Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 agosto 11, 12:32   #21 (permalink)  Top
teobeer
User

L'avatar di teobeer

Data registr.: 04-05-2007
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Io uso una circuitazione particolare per cui l'alimentazione và direttamente ai servi e da questi alla ricevente e non viceversa....
In sostanza, a parte uno spinotto "completo" che serve per alimentare la ricevente, paradossalmente tra ricevente e servi con il tuo circuito potresti lasciare collegato per ogni servo anche i soli fili neri (massa) e gialli (segnale)!!

ULTERIORE APPROFONDIMENTO SUI DB9
Sabato ne ho acquistati due coppie, con pin dorati (scoprendo poi che le sprogenze di alloggiamento e saldatura dei cavetti non sono comunque dorati!!).....

Ho fatto alcune prove di contatto, che mi hanno lasciato perplesso...nel senso che la spina maschio non ha immediato contatto nei 9 fori che accolgono i 9 pin dorati della spina femmina, c'è prima una piccola guaina/bordatura che accoglie e facilita l'ingresso dei pin.....conclusione: il contatto elettrico non c'è per i primi 2 mm di inserimento della spina maschio in quella femmina, mentre poi il contatto avviene per i successivi 2/3mm di ulteriore inserimento...che sono pochi!!! Paradossalmente, pur essendo più piccolina, la presa multiplex invece realizza il suo contatto per circa 4 mm di inserimento!!
A riprova che i DB9 sono fatti per contatti di parti stabili e perfettamente coincidenti, in sostanza PC che pure hanno le due viti di bloccaggio della presa. Per il nostro campo a mio avviso significa che possono essere usati per accoppiamenti precisi precisi e non soggetti a grandi sollecitazioni!
teobeer non è collegato   Rispondi citando