Citazione:
Originalmente inviato da massimob io uso solo connettori a 6 poli Multiplex, e non ho mai avuto problemi, l'importante è lasciare libero di muoversi il connettore lato fuso ed incollare quello lato semiala, in caso di botta e conseguente allontanamento della semiala dalla fuso, il connettore libero seguirà quello fisso senza sfilarsi |
Anche io uso i multiplex anche se faccio a rovescio fisso in fusoliera e lungo, e libero, in ala, ma il principio è lo stesso. Dei sei poli i quattro centrali sono dedicati due a due, al positivo ed al negativo mentre gli esterni sono i segnali. Questo con due servi per ala se sono più ne metto due per ala. Io uso una circuitazione particolare per cui l'alimentazione và direttamente ai servi e da questi alla ricevente e non viceversa. Cerco di spiegarmi meglio.
La batteria alimenta un circuito stampato su cui sono fissate le femmine multiplex e da cui partono i cavi che vanno alla ricevente.
In questo modo l'alimentazione dei servi passa per le grosse piste del mio circuito e non per le piccole della ricevente, anche la batteria utilizza un connettore multiplex con tre poli per il positivo e tre per il negativo. In questo modo ho dei contatti sicuri e robusti e non togliendo mai le spinette dalla rx non rischio che si allentino o strappino.
Per ora a oltre 70 ore di funzionamento in volo senza problemi nel mio aliante e centinaia in quelli dei miei amici. Claudio