Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Il mio primo modello RC, se escludo un V.V. a tavoletta, sempre della Aviomodelli, fù il Piviere; era stupendo e fascinoso con quelle belle ali centinate doppio diedro, ricoperte in Monokote trasparente rosso, ma anche il VOR era per me il più bell'aliante moderno; ne ho avuti diversi; li montavo in un giorno. Da Amleto Bambini costavano o 100 o 110 mila lire. Con il Super Rieti mi ci sono divertito a lungo, e se la cavava bene per quel che cstava, ma poi, passando ai vari LS, DG ecc di Multiplex e Graupner, entrai in un altro mondo.
Non ho capito se intendi volarci anche in pianura: Il modello è pesantino; la pinna motore con un 1,5cc (all'epoca era l'Orion, l'erede del Cipolla) lo tirava a malapena, arrancava, arrancava, terminava la miscela e la quota era sempre pochina. Installai un Webra 1,8cc che lo tirava a meraviglia. |
Io il VOR lo usavo con un Cipolla Junior (1985 o giù di lì, avevo 13 anni...). Il Cipollino era quello ancora con la testa con l'alettatura piccola. Fu poi sostituito da un OS 10FP con carburatore RC, che ancora possiedo.
Il Rieti lo lanciavo in pianura con la fionda. Anche io passai, dopo, a roba con prestazioni migliori. Ma con quello che mi costò l'Alpina da 4m ci compravo 4 Super Rieti... Con l'Alpina 4 inaugurai la Royal mc, gran radio. La 3030 non me la potevo proprio permettere!
Se si intende usarlo in pianura la fionda è l'ideale. Dynaflite ne ha a catalogo qualcuna, la più tosta te lo sgancia ad un centinaio di metri buoni. Bisogna solo avere un bel po' di spazio per stenderla, siamo intorno ai 350 metri tesa.