Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 luglio 06, 10:14   #18 (permalink)  Top
Lscrignoli
User
 
L'avatar di Lscrignoli
 
Data registr.: 01-03-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 515
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Sentendo questa discussione mi son venuti alcuni dubbi.
Sui full size i ganci del verricello son posti sempre davanti al baricentro.
Ed essendo così vicini alla ruota pensavo .... bella forza, se non vuoi pestare sulla corda nella fase di rullaggio deve per forza stare davanti alla ruota ! Alcuni pur di non averlo troppo avanti lo hanno a fianco della famigerata ruota, che quasi sempre si trova appena davanti al CG.
Ma nell’ assetto di salita, la proiezione della trazione della corda va davanti, dietro o sul baricentro ??
Sinceramente non ho la più pallida idea, so soltanto che dopo i primi metri di salita durante la vericellata si tiene praticamente tutto cabrato fino allo sgancio automatico.Il che mi fa supporre che si contrasti il momento a picchiare dovuto alla trazione della corda.
Che poi si metta il gancio dierto il Baricentro mi pare una operazione che possa soltanto avere l’ effetto di rendere instabile il modello in salita.
Voglio azzardare una mia teoria ( FAI smentiscimi, in quanto ho forti dubbi !!! )
Nei full, se la salita è prossima a 45 gradi, il gancio ( forse ) è posto sulla proiezione del CG a 45 gradi.
Da quanto leggo con i modelli la salita è più ripida, supponiamo 65 gradi, il gancio dovrebbe esser posto sulla proiezione complementare di 25 gradi del CG.
Aggiungo che le mie sono considerazioni personalissime che devono venir smentite in quanto ho letto che nelle gare spesso si aggancia dietro il baricentro.
Non trovo una spiegazione plausibile. Dove sbaglio ??
FAI ... Sei al mare ??
Ciao
Gallina
Apprezzo il ragionamento accademico ma non credo che le "proiezioni" rispetto al baricentro spieghino la posizione del gancio .
Bisogna tenere presente che i modelli hanno una significativa differenza rispetto ai full size : non contengono persone !
Più il gancio è lontano dal baricetro ( verso il muso ) più la salita è dolce e sicura , ovviamente il guadagno di quota è inversamente proporzionale alla sicurezza .
Nei modelli si tende ad estremizzare per ottenere le migliori performance possibili arretrando il gancio .
Ricordiamo inoltre che non è solo questione di baricentro ma soprattutto di centro di pressione aerodinamica .

Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando