Citazione:
Originalmente inviato da massimob i leverismi numero 43 sono da evitare, troppi laschi ai movimenti degli alettoni che non si riesce ad allineare mai, per comandare gli alettoni è importante montare 2 servocomandi come si usa ora, direttamente. Anche i freni sono da evitare, se li usi, perdi il controllo del modello e lo sfasci.
Va bene non inventare l'acqua calda, ma è utile utilizzare l'esperienza maturata dagli altri aeromodellisti, io ho avuto due Super rieti, uno l'ho ancora e vola bene, però ho fatto queste modifiche, costruirlo come da istruzioni vuol dire avere un modello che non si riesce a trimmare e che quando azioni i freni a poca distanza da terra, ne perdi il controllo |
Quoto, il super rieti è un prodotto di 20/25 anni fa..
Io credo possedetti qualcosa di simile (avevo di sicuro il vor250 senza alettoni, e un altro aliante con gli alettoni che credo sia il grone o giù di li) quando avevo 14/15 anni, purtroppo non ha mai volato , se non delle piccole planate in giardino (grande giardino), haimè i miei non mi hanno mai voluto portare in un campo di volo o un pendio.
a quei tempi i servi erano tutti standard, costavano moltissimo e non entravano i ala come si usa oggi, per questo si usavano metodi più o meno arzigogolati per muovere gli alettoni, uno di questi usati da aviomodelli era proprio quello di trasmettere il comando con dei tubi in ala che poi andavano a un servo centrale in fusoliera..
Oggi con il costo ridicolo dei servi, il fatto che possono essere molto fini, si preferisce metterli in ala, questo garantisce una precisione molto molto maggiore.
Come servi potrebbero andar benone dei hs85mg, o se entrano dei hs225mg, usa il condotto del tubo di torsione (quello previsto da aviomodelli per il comando della parte mobile) come condotto di servizio per il filo del servo, volendo fare un lavoretto pulito potresti inserire nel foro una lunga cannuccia di plastica (si trova nei negozi che vendono roba per party e festicciole) in modo che il filo scorra facilmente, ma è una cosa in più, una froceria..