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Vecchio 26 agosto 11, 14:38   #6 (permalink)  Top
manubrio
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Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
Mi trovo a rifare l'impianto elettrico di un bambinello (sempre e solo senza motore, si intende) di buone dimensioni....attualmente la connessione dei servi sulle ali avviene attraverso i classici spinotti multiplex in zona karman.

Ma essendo il modello grosso, ed aumentando i gap degli eventuali giochi in gioco (pardon per il gioco di parole), volevo trovare dei connettori un pò più profondi...che avessero meno possibilità di sfilarsi rispetto le escursioni standard di multiplex e similari (tra cui anche il classico con gli spinotti dorati in linea 1+3, o 1+3+1).

Non sarebbe la prima volta che in pendio si sbaglia approccio toccando un pò il terreno con l'ala, e riuscendo fuori in volo mancano i contatti/comandi sualla stessa perchè l'ala si è un pò sfilata in fuori!!

Non ho trovato grandi discussioni in merito, se non questa (morta subito):

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ri-mg-6-a.html

I classici spinotti da PC con 9 poli non mi ispirano molto (li ho già su uno swift della topmodel).

Idee da suggerire? (ovviamente vorrei lasciare sia maschio che femmina fissi, su karman e rispettive ali)


Altra cosa....quali sono i pro ed i contro di far convergere i fili rossi ed i fili neri su uno spinotto unico (si intende, uno per polarità)......l'ho sempre fatto sui modelli x-models, come da loro istruzione, ma se va in corto un servo credo che le conseguenze siano peggiori....quali sono invece i pro??

rosso e nero portano l'alimentazione che è soggetta a cali di tensione se i cavi sono troppo sottili e i connettori offrono troppa resistenza.
Se usi un connettore decente , curando che i contatti non siano ossidati, puoi accomunare rosso con rosso e nero con nero. ogni servo dovrà possibilemnte avere il suo proprio filo, cioè un coppia rosso nero dal servo alettoni, una coppia rosso nero dal servo flap e altrettanto per lo spoiler. Stessa cosa dall'altro lato connettore, verso la centralina o la ricevente. Chiaramente, se hai tre servi per ala, accomunare le loro alimentazioni su una sola coppia di pin, richiede che i pin siano di elevata dimensione, sia per poterl saldare i fili sia per avere resistenza di contatto pin to pin (connettore maschio con connteoore femmina) sufficientemente bassa.
Se fai scorrere nell'ala una sola coppia rosso nero e da quella prelevi localmente, cioè in prossimità di ogni servo, una derivazione (l'ho visto fare) allora avrai due problemi:
1) il bus di alimentazione (la coppia rosso nera) se eseguita con l'usuale cavo da servi, avrà bassa sezione e quindi resistenza elevata per l'assorbimento richiesto da due / tre servi moderni. Alla caduta di voltaggio aumenterà l'amperaggio richiesto dai servi per lo stesso lavoro.

Se tutto va bene aumenti solo il consumo di batterie ma potrebbe anche andare a fuoco uno o più servi. Già visto anche questo anche se è ammissibile che i servi fossero difettosi.

Morale: ogni servo richiede di essere collegato mediante la propria coppia di cavi di alimentazione (e non solo da quello del segnale) direttamente dalla centralina/ricevente. I connettori dovrebbero essere se possibile indipendenti (ogni cavetto un pin) oppure possono essere accorpati più cavi su un pin se il pin è di sufficiente dimensione e bassa resistenza di contatto.
Il connettorino mpx è al limite con due servi potenti con alimentazione (4 cavi) accorpata su due pin. Per uso gravoso e molti servi per ala, preferirei usare il DB9 per computer, magari a contatto dorati.
Visto che il modello è grosso...il DB9 ci sta.

ciao
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