Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 agosto 11, 10:20   #357 (permalink)  Top
Renato Privitera
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
confermo il peso ed il tempo, anche il motore mi sembra giusto con un'elica 12x6 di quelle toste, per la batteria direi una lipo da 4c ma non so quanti mAh per fare il tempo senza stressare
Ho l'impressione che un Nobler con una 12 x 6 perda quel poco di capacità di fare gli angoli secchi che ha ( come tutti i modelli di scuola USA del tempo, del resto ). L'aumento delle potenze in F2b è una lotta ad effetto domino di causa/effetto : aumento il diametro dell' elica, mi trovo a combattere con un giroscopio più tosto davanti tale che le superfici di coda non hanno più abbastanza "potenza" da smuovere.
Dovrei allungare la coda e aumentare le superfici ma mi ritrovo con un maggior momento di inerzia, ecc ecc.
Quando gli acrobatici passarono dal Fox al 46 ebbero lo stesso problema, non giravano più come prima: aumentarono i bracci di leva e le superfici degli elevatori, ci fu bisogno di maggiore stabilità per "fermare" un modello con maggiore inerzia attorno all'asse di beccheggio.
Aumentarono i pesi e si dovettero aumentare le superfici, rendendo i modelli più sensibili alle turbolenze...ma per quello si pensò ad aumentare ancora la potenza
Per quello che penso che cambiare le carte in tavola ad un progetto equilibrato ( Nobler/fox) non si ottenga un Nobler più facile, comodo o più potente.
Ma un altra cosa.
Che "forse" potrebbe essere meglio
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando