Discussione: Lipo Curiosita'
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 agosto 11, 22:22   #11 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da paolo1957 Visualizza messaggio
Ciao Roberto.
Come avrei visto le teorie qui sono le più varie.

Anche se sono un po’ stufo di tutto questo rispondo.
La storia della limitazione di carica è dovuta ad una serie di incidenti conclusasi
con uno gravissimo al jumbo UPS UPS Airlines Flight 6 - Wikipedia, the free encyclopedia nel 2010.
I costruttori, pur di non vedersi messi al bando, hanno accettato le regole:
mai spedire batterie LiPo con oltre, mi sembra di ricordare, il 40% di carica.

Un valore che non permette in caso di sbalzi di temperatura ma soprattutto
di pressione di rompersi e mettere in contatto il Litio con l’ambiente incendiandosi.

In realtà non è un problema data la bassissima autoscarica e quindi 6-9 mesi
di vita le hanno sempre anche così.
La cosa è corretta anche per i normali utenti ma...

Se le tieni in luogo sicuro, non le spedisci, o se piccole le tieni separate fregatene.
Non è un problema fisico (chimico nel caso) ma solo “legalese”.
Anzi, ricarica a fondo prima della conservazione: dopo un anno le trovi ancora buone.

Le novelle metropolitane lasciale perdere.
un conto è il rischio di incendio (e qui credo che stiamo tutti abbastanza tranquilli, ci sono cose ben più pericolose in una casa o in un condominio...)

un conto è il decadimento delle caratteristiche chimico-fisiche della lipo

vorresti dire che tenute cariche a lungo non accade nulla, a dispetto delle cose più volte dette da fior di modellisti d'esperienza?

quanto al discorso rischio trasporto aereo le lipo arrivano con 3.85Volt che mi paiono occhiocroce ben oltre il 40% di carica