Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 giugno 06, 15:12   #7 (permalink)  Top
Lscrignoli
User
 
L'avatar di Lscrignoli
 
Data registr.: 01-03-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 515
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Parmi di ricordare che se lo metti davanti al cg ottieni velocità e poca quota, se lo metti dietro fai più quota più adagio.
credo.
Direi proprio di no .... o almeno non è proprio così ....

La posizione del gancio per il verricello o fionda ( mi riferisco al traino in pianura ) dovrebbe essere un po' più avanti del baricentro però dipende da moltissimi fattori .
Sui modelli da F3J e F3B il gancio ha la possibilità di essere spostato sul campo per ottimizzare il traino .
Comunque vediamo di spiegare meglio cosa succede al variare della posizione del gancio rispetto al baricentro ( in realtà dovremmo parlare di centro di pressione aerodinamica però lasciamo perdere )
Più il gancio è spostato verso il muso più il modello tenderà a diventare insensibile al cabra durante la salita e tenderà ad acquistare velocità ( salita tesa e ben controllabile ) al contrario spostando il gancio verso il baricentro fino a farlo combaciare con il cg più il modello tenderà a salire il verticale diventando instabile .
Arretrando ancora ( di pochi millimetri !! ) il modello diventerà molto instabile con tendenza ad avvitarsi durante la salita .
Concludendo : la salita con gancio arretrato è sicuramente più redditizia ( usando anche la tecnica dello zoom a fine salita ) ma bisogna avere un buon controllo del modello per evitare un bel solco sul terreno
Io uso sugli f3j il gancio un 2/3 mm dietro al baricentro .... ma ci sono arrivato dopo anni di traino ... per cominciare sottolineo il consiglio iniziale : gancio 20/25 mm davanti al baricentro poi , in caso , arretri .
Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando