Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic vero, puo' essere c he jhonathan venda a 13 euro un pezzo di plastica stampato, fatto probabilmente in cina , e che sia sotto costo, pero' è giusto, penso anche per il negoziante, saperlo. |
Anche in questo caso voglio fare l'avvocato del diavolo...
Personalmente non trovo corretto fare paragoni di prezzi in contesti diversi. Quanto costa la vita in Cina piuttosto che in Svizzera, o USA, o germania, o Finlandia? Qual'è lo stipendio medio? Quanto costa mantenere un'attività commerciale in ognuno dei suddetti paesi? Quanto e diffusa l'attività aeromodellistica e quindi quanti potenziali clienti e vendite ci sono?
Inoltre... se è pur vero che è un pezzo di plastica stampato è altresì vero che a monte ci sono studi, prove, progettazione e altro. In ultimo se APC vieni ritenuta, se non il top, una ditta specializzata in eliche fra le prime al mondo, è giusto che faccia pagare la sua superiorita in qualità e prestazioni. Personalmente preferisco spendere un po' di più per un prodotto che mi assicura le prestazioni che desidero piuttosto che risparmiare per qualcosa che non è all'altezza delle mie aspettative (ma de gustibus ecc...).
Ricordiamoci che in commercio esiste una legge che non è imposta ma è naturale e non possibile da sradicare che è la legge della domanda e dell'offerta. Se un prodotto viene richiesto avrà un prezzo alto altrimenti si abbasserà automaticamente. Chi crede sia giusto che un commerciante agisca diversamente è un sognatore che per suo bene farebbe bene a svegliarsi...
Come ho detto in altro reply, informare il negoziante, con rispetto ed educazione, sul fatto che altri vendono a prezzi palesemente più bassi potrebbe essere un servigio che gli si fa perche' potrebbe non esserne a conoscenza...