Discussione: Aiuto x un Footy class
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 agosto 11, 08:58   #263 (permalink)  Top
l'a rapa felice
User
 
L'avatar di l'a rapa felice
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: pv di BS
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
...
Io a 250 mm/min e a step di 0.3 millimetri ci metto minimo una settimana con una moglie che mi chiede il divorzio
Questa è una informazione utilissima, dunque 250 e 0,3. Ma il divorzio è solo una richiesta oppure....
Scherzi a parte, lo scafo del Razor è pronto. Nel pdf non c'era nulla riguardo albero e appendici. Quindi faccio qualche domanda precisa se qualcuno ha voglia di rispondermi.
1) vedo dalle foto che alcune derive sono dritte e altre sagomate e inclinate all'indietro. C'è una teoria da seguire oppure ciascuno deve provare in proprio? Perchè anche ammesso di provare varie soluzioni bisognerà pur avere qualche conoscenza per capire quale va meglio, no? In tal caso ... Footy!
2) ho letto la risposta in qualche post ma non riesco più a trovarlo: se metto 4 pile AA (mi pare che siano accettate anche le AAA) arrivo a 4,8V mentre i servi vanno a 6. Deduco che possano andare anche a 4,8, sbaglio?
3) in una foto del Razor finito con le vele (scusate se sbaglio i termini, li ho imparati qui ma non sono sicuro) vedo che dal (buttafuori?) dell'albero parte il (paterazzo?) e arriva sul bompresso posteriore. Serve proprio questo bompresso? E' proprio bruttino e non ho mai visto barche vere con questo aggeggio. E se allungo il (buttafuori?) e lo strallo arriva sulla poppa, anche se meno inclinato?
4) Dove posso trovare una spiegazione veloce sui vantaggi e l'utilità del bompresso?
5) Torno un attimo sulla deriva per una curiosità. Qualcuno ha scritto che si può fissare sul fondo dello scafo senza la scassa, ma mi sembra un errore dal punto di vista meccanico. Credo che dovrebbe essere una leva di primo grado, ma senza inferitura non si applica la controspinta alla flessione. Può darsi che le forze in gioco siano minime, ma tenendo in una mano lo scafo in balsa e nell'altra il bulbo, mi fa un pò paura l'idea di fissarla così. Sbaglio?
6) ogni scafo footy deve avere la propria attrezzatura di albero e vele oppure c'è uno standard? Dove potrei trovare un esempio tanto per cominciare? Più che altro l'altezza dell'albero e la superficie delle vele che usano gli altri, almeno indicativamente.
Ho chiesto troppo? Scusate ma l'idea di copiare senza capire mi piace poco e capire senza sapere non si può, ma se per sapere devo studiare un trattato di fisica forse è meglio che mi cerchi un altro hobby
Buona giornata a tutti.
Franco
l'a rapa felice non è collegato   Rispondi citando