Discussione: swift 4.25
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 agosto 11, 07:55   #26 (permalink)  Top
Clabe
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
se segui il link del mio post precedente è facile comparare tra loro i profili, che si sovrappongono sullo schermo del pc. Ovviamente devi adattare gli spessori.

Non è quindi una questione di pareri, ma di geometria. Non si può andare a impressioni o a memoria.
Segui il link e cambierai parere.
Io lo ho guardato prima di scrivere, ed ho visto che anteriormente combaciavano, (anche se hai confessato che hai dovuto cambiare spessore, e questo di solito il modellista normale che adotta un profilo non lo fà quasi mai...), ma posteriormente la differenza è tale che non puoi farli assomigliare scartavetrando. Ti faccio notare un'altra cosa che puoi verificare con profili: il dorso del profilo è responsabile delle prestazioni per più dell'80% rispetto al ventre. Lo sò che sembra assurdo ma se prendi il dorso dell'hq e ci metti il ventre dell'rg15 le prestazioni sono da hq, se fai l'opposto le prestazioni sono da rg15.
Per quanto riguarda la sovrapposizione hq/mh non c'è storia, le differenze sono molte.
Pensa che sullo stesso profilo se avanzi od arretri in percentuale il punto di massimo spessore o di camber le prestazioni si stravolgono.
Che tutto questo poi sia difficile da riprodurre lo sappiamo ed è per questo che le nuove tecnologie di taglio cnc prendono sempre più piede.
Altra cosa che ti faccio notare è che se tu analizzi i grafici di un profilo così come è, e con camber e spessore modificato, le curve che ottieni sono sempre analoghe tra loro. E' evidente che due profili diversi con camber e spessori analoghi avranno sempre curve diverse aderenti alla tipologia del profilo di partenza.
Ultima riflessione la differenza che possiamo creare con errori riproduttivi può essere quantificata in una percentuale minima che si applica però a qualunque profilo che riproduciamo quindi ci discosteremo dall'rg più o meno quanto ci discosteremo da un sd.
Claudio
P.S. in ultimo non dimentichiamo l'effetto "placebo" per cui se pensiamo di aver riprodotto un sd voleremo felici e convinti di avere l'sd anche se per i motivi che sappiamo magari così non è!
Clabe non è collegato   Rispondi citando