Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 agosto 11, 20:41   #6630 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Xx_Roberto_xX Visualizza messaggio
ho fatto anche io la conversione brushless seguendo la guida di LIFT,sto usando il convertitore duale THE STEVE esc 7A,motore C05XL Micro Brushless outrunner 10800kv,ho programato il regulatore come descrito nella guida,pero ce qualcosa che non va perche quando acendo il regulatore fa un bip dopo di che la musicheta do un po di gas e parte il motore pero con giri bassi e costanti e rimane cossi a girare anche quando tolgo gas,ce qualcuno che mi po iluminare dove ho sbagliato?
Dunque, era un po' che volevo parlarne.
E' un argomento trattato recentemente su helifreak.

E' capitato occasionalmente anche a me, ma non sapevo spiegarmelo. Ho dato la colpa alla colla usata per incollare l'esc, oppure alle interferenze tra esc e 3 in 1.

Invece un utente di helifreak, armato di oscilloscopio, ha riscontrato che è un problema del convertitore che smette di funzionare andando in blocco.
Pare che ad innescarlo sia il fatto di utilizzare motori potenti. Infatti non sembra evidenziarsi con il C05M, mentre è possibile con HP05s e superiori ed anche con il C05XL.
In pratica, pare che l'innesco sia causato da spurie sull'alimentazione.
Anche se da elettronico la cosa non mi convince, il rimedio (pare ormai certo) è quello di mettere in serie al filo rosso del convertitore (alimentazione positiva) una resistenza di valore compreso tra 3,3 e 8,2 ohm. Io sto utilizzando una resistenza da 4,7 ohm.
Ho anche trovato un punto dove prelevare l'alimentazione per il convertitore che pare non inneschi il problema.
Il punto è indicato nella foto

liftbag non è collegato   Rispondi citando