per me salvatore, sul messaggio dell'ecu, ha perfettamente ragione. Motore spento, continua ad arrivare kerosene e si vede il fumo, abassamento dei giri sotto il limite e l'ecu spegne pompa e valvola, motore non fuma più, sul display appare la scritta che l'ecu ha spento il motore(pompa e valvola) causa i pochi giri, in realtà il motore era spento da prima e fumava.
Oltre ai vari dopo barba troppo acidi, oltre al fenomeno bolla che dalle prove al banco escludi, controlla la pompa, potrebbe essersi fermata un attimo a basso voltaggio (eri al minimo) causa sporco, oppure controlla bene i collegamenti elettrici, la prova non è quella di spegnere un attimo l'ecu, altrimenti come fa ad accorgersi che il motore è sceso di giri e perciò è spento, ma prova prima a muovere e poi anche a staccare la spina della pompa o dell'elettrovalvola, al limite anche se ne dubito prova anche con la spina del contagiri....
Il borbottio in accellerazione sembrerebbe a prima vista la classica rampa regolata troppo veloce...
Il filtro non è di norma un problema, con il fadec e la projet che si ritarano in base all'impianto puoi metterlo tranquillamente prima della pompa così proteggi pure quella (se entra una piccola impurità la pompa si ferma, specialmente a basso voltaggio, se rimane dentro sporco l'avviamento successivo è decisamente critico o proprio non parte). Con l'ecu della jetcat non ricordo come regola il voltaggio del minimo, mi pare sia preimpostato entro certi limiti, se è così o cambi i limiti, o se l'impianto è duro a far arrivare il kero meglio mettere il filtro dopo la pompa. Ho amici che con la jetcat montano il filtro prima della pompa e volano senza problemi, ma dipende dalla portata dell'impianto.
Per chi non usa il filtro e filtra prima, tutto ok se i serbatoi son puliti, ma occhio che se il modello dura qualche anno, sui serbatoi un pò di sporco di alghe il kero alla lunga riesce a crearlo, almeno svuotare sempre del tutto i serbatoi quando si torna a casa....
Per vedere se lo sfiato è sufficiente stai per un pò a manetta e controlla che i serbatoi non si restringono, se succede ti capita quello che diceva mi sembra tammanaco, mettendo di colpo al minimo, la pompa tira poco, l'aria riesce ad entrare a sufficienza nel serbatoio e gli permette di tornare alla sua posizione originale, così facedo alle volte riesce a far tornare indietro il kero dal tubo per un attimo, sufficiente allo spegnimanto....
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