Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Bella fusoliera (..chi è che ha fatto quella brutta riparazione al MU28... gli menamo? ).
Se hai modo di confrontare con programma profili i suggerimenti avuti, vedrai che i profili Sd presentano un calo di resistenza al variare dell'incidenza positiva o negativa(n.b. massima efficienza subito prima dello stallo).
Questo dà l'impressione che quando sei in figura il modello sembra avere il motore ma in realtà è quando vola dritto che è come se avesse i freni...
Gli altri profili si prestano molto meglio ad essere variabili ma dicono non adatti all'acrobazia, hanno mediamente una resistenza più bassa, capacità di accellerare di più ed un'efficienza maggiore, certo quando sei in figura il volo rallenta (per un'aliante mi sembra anche normale) ma raggiungono comunque anche in questo caso una velocità maggiore degli Sd. Insomma la sensazione piacevole che danno gli Sd in acrobazia è apparente perchè la realtà dinamica del volo la si vede confrontando i vari profili con il programma cosa per altro impossibile in volo.
Claudio |
si e' colpa mia il mu 28 e' in riparazione devo ancora carteggiare" l'ingessatura" a dire ilvero volevo trasformarlo in un Apache rifacendo ali deriva e quota .per il momento resta in rastrelliera ,capisco che lo swift e' un purosangue macome ho gia scritto lo voglio un po' "calmato" per usarlo spesso in polsa e nei pendii che frequento abitualmente mi sa che hq 2.5/12 e hq 1.5/10 all'estremita' ,stavo pensando di fare gli alettoni un po' piu' lunghi e sdoppiarli per fare il butterfly in atterraggio come qualcuno a suggerito