Ringrazio davvero tutti dei contribuiti dati e cerco di fare un sunto:
anche se con qualche ( ovvia ) contraddizione i suggerimenti che vanno per la maggiore sinora sono ( nell'ordine ):
1) aumentare la % di olio
2) aumentare la % di nitro
3) scomprimere il motore
3.1) ridurre il diametro elica
scrivo "qualche contraddizione" perchè qualcuno ( magari anche giustamente, anche se i motori, o meglio i materiali ) sono un po' cambiati con gli anni, suggerisce il 20% di ricino mentre poi leggo che con sintetico si riscontrano temperature più basse ( allora: aumentare l'olio, sì, ma il ricino o il sintetico ?? ) e che carburazioni con nitro ( anche in alta % )e senza, hanno dato valori di T pressochè analoghi ( ?!? )
personalmente le ritengo tutte sensate ( anche se ancora non riesco a digerire quella del nitro....scusatemi, ho studiato un po' di chimica inorganica e proprio nn riesco a trovarci una spiegazione tecnica..... ) anche se, ripeto, 10.500 giri a terra non mi pare che possano indicare un .75 2T come motore troppo caricato....
i miei dati erano ( sono ) per lo più comparativi: motori simili, montati anche in modo molto più chiuso, con la stessa identica miscela e candela ( e magari cuscinetti con anni sul groppone...) non presentano questo problema......capisco che i propulsori non sono mai tutti uguali ( a volte neppure della stessa marca.......) e non viaggio mai al limite del magro ( non faccio gare nè mi sono mai interessate le super prestazioni, solo la regolarità ) dunque non mi spiego la grandissima differenza di T di funzionamento.....
fare un litro di mix con il 20% d'olio ( quale ? ) e provare non è certo un problema, come non è un problema scomprimere di 15 o 20 centesimi la testa.
ultima nota: vedo che nessuno ha messo anche solo in dubbio lo scarico ? cosa mi dite al proposito ?
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Simone
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