Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 agosto 11, 22:50   #58 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Tipografie; li ho trovati gratis.....

Lastra litografica - Wikipedia

usa e getta....
Nelle tipografie che si rivolgono al mercato dei quotidiani e riviste io ho trovato le lastre da 3/10, essendo usa e getta gli esausti dovrebbero essere gratis. Il bello è che le ho cercate ovunque e un mese fa ho scoperto che le vendono in fianco a dove lavoro!

sono ottime per le ali dei modelli da velocità!

attenzione che questo materiale è fortemente incrudito, pertanto l'unico sistema per curvarlo agevolmente è ... temprarlo! l'assurdità di questa affermazione risiede nei diagrammi CCT delle leghe di alluminio!

Senza farci tante mental saws, si tagliano gli sviluppi con un paio di cesoie ben affilate, si sporca la superficie dell'alluminio strofinandola con un pezzo di sapone di marsiglia e si scalda finchè il sapone annerisce, quindi si getta lo spezzone in acqua fredda. Avendo un pirometro la temperatura da rilevare dovrebbe essere attorno ai 300 °C. Questa è detta "tempra inversa" e rende le leghe di alluminio malleabili, a scapito di un abbassamento della resistenza a snervamento.

Una volta piegata e saldata la marmitta sarebbe bene metterla in forno a 150 °C per almeno un'ora, per omogeneizzare le tensioni e "invecchiare" il materiale

Io uso questo trattamento anche per le fusioni che faccio con la forgia, ed è grosso modo equivalente al "T6" indicato su molti componenti in ergal e avional