Discussione: trim e figure
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 giugno 06, 08:54   #6 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Vince1982
Ciao a tutti.. e' un mesetto ormai che pratico con il mio zoom zoom un po di 3d a livello Apprendista e devo dire che mi sto divertendo un sacco.. avro' gia fatto fuori una decina di eliche pero' oramai ho capito l'antifona..
stavo guardando in rete delle figure da poter fare..
ma toglietemi una curiosita..
il modello per poter viaggiare parallelo alla pista alla velocita' desiderata necessita sempre di una correzione del cabra..
se voglio andare piano piano e fare ad esempio un torque roll (l'ho provato la settimana scorsa.. mi viene sporchissimo pero' a vedersi e' troppo bello )
dovro' trimmare il cabra in un certo modo.. (a meno che non mi fissi uno 0 nel cervello tenendo il cabra tirato un pelo) e poi fare la figura..
ma non capisco se solitamente si modifica questo trim per andare piano.. medio .. o forte.. per hovering.. o per le altre figure..
c'e' uno standard? io per ora faccio andare il modello a meta' gas e lo trimmo parallelo al terreno.. cosa mi consigliate??
Partendo dal presupposto che il comportamento di volo di ogni modello è altamente influenzato dai profili usati e dal suo centraggio statico cioè la posizione del CG, non si può pero' pretendere che abbia un comportamente assolutamente identico ad ogni velocita' ed assetto. Per quanto il baricentro possa essere indietro, è comunque normale che a velocità bassa il modello tenda a scendere e questo perchè dimunuendo la velocità del flusso d'aria diminuisce inevitabilmente la portanza. Per ristabilire quest'ultima in modo che il modello non scenda deve necessariamente aumentare l'incidenza dell'ala e quindi ecco perche' si deve agire sul cabra. Per verificare se il comportamento è dato dalla errata incidenza del motore basta vedere come si comporta in volo rovescio. Se è simile vuol dire che non è colpa del motore e comunque modificando l'incidenza peggiorerebbe la situazione in rovescio. Detto questo, in F3A, usano miscelazioni e condizioni di volo che impongono al modello trimmature che inducono il modello ad andare dritto come un fuso sempre. Nel caso dello Zoom affidati alle tue dite in quanto i comandi sulle superfici mobili devono comunque sempre essere impartiti continuamente e solo l'esperienza ti permetterà di avere un volo livellato lineare e preciso a tutte le andature.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando