Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Se volete mi inserisco anche di qui! |
Andrea Vavassori,
ti avevo chiesto se mi dicevi chi era il costruttore del "Freesby" del quale avevi pubblicato 3 foto , nella discussione sui Vintage F3A , avendo visto che montava un OPS 60 con ogiva ed elica pure nostre del tempo.
Forse ti è sfuggito. Spero che rimedierai.
Per l'elettrico, sempre nell' altra sezione dei F3Avintage, ho scritto che sono sono andato a Calcinatello a vedere Sabato le prove degli Hely mondiali.
Diciamo che sono pensionato ma sempre innamorato del motore a scoppio.
Tu hai un attività commerciale e certamente devi seguire un poco tutto.
Devo dire che per gli hely mi pare che forse sia una delle categorie più adatte all'elettrico infatti seguendo la prova del rumore l'unica vera differenza ........era appunto la mancanza della scia d'olio sottostante , rumore identico , poi nel volo l'erogazione della potenza e coppia molto piatta, semplifica tutto
Nell' F3A invece come pure negli acrobatici VVC mi pare che il il costo sia notevolmente superiore e la mancanza del rumore toglie molto fascino. Ho visto alcune gare con i vincolati acrobatici e non mi piacciono proprio.
In ogni caso mi pare che l'errore maggiore, delle Federazioni sia di mescolare sistemi di propulsione diverse, anche perchè stabilire i rapporti di equivalenza tra un sitema maturo/lo scoppio e uno in grande evoluzione/l'elettrico, porta a delle disparità più che evidenti, trasciando i problemi, non secondari, per chi produce e avrebbe bisogno di decisioni più meditate e non improvvisate
Onore al merito, per ora naturalmente, ad AMSCI ed IFMAR che fanno da anni gare separte per la gioia e la soddisfazione di ciascun appassionato, li proprio le Auto senza il rumore sono anche un poco ridicole.
Saluti Piero Muzio FAI 241