Citazione:
Originalmente inviato da ToscanoSInasce Vedendo le foto, credo che i listelli della parte sup. della fusoliera, siano di pino, forse abete, comunque un legno duro, sarei curioso di sapere per quale criterio è stato usato quel tipo di legno e per di più in sezione rettangolare ed appesantendo il braccio di leva post. in un punto non strutturale, ma con scopo di sola carenatura?
Grazie. |
Dunque:
l'appesantimento è di circa 20 grammi rispetto al balsa duro sulla lunghezza di un metro e trenta di listello 3x6. Un po' di più rispetto a balsa un po' tenero. Peso i listelli prima di usarli.
Il motivo per cui uso listelli di legno duro per i tralicci delle fusoliere (anche i quattro listelli angolari della fusoliera sono in tiglio, e non in balsa, di cui sono fatti solo i puntoni) è che sono più resistenti a fronte di un impegno di peso assolutamente trascurabile. Piccoli colpi e urti (soprattutto durante il trasporto... io i modelli li scasso in macchina) danneggiano facilmente il balsa, col pino vado sul sicuro.
Un'altra cosa: mi è spesso capitato, durante le fasi di rivestimento con termoretraibili belli tosti (SIG Koverall, che però pesa quasi 1/3 dell'Oratex) che la tensione del materiale tenda a piegare i listelli, se in balsa.
Considerando che tutto quello che ho fatto sino ad ora
(compreso carrello in acciaio, motore e castello, serbatoio, impianto radio, ala inferiore e impennaggi a cui aggiungo circa 110 grammi ipotizzati dell'ala superiore ancora da realizzare) pesa 930 grammi, credo che rimanere nelle 3-3,5 libbre di targa (1,4-1,6 Kg) sia abbastanza ragionevole.
Francesco
Edit: Un pisano! Magari ci si conosce