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Vecchio 22 agosto 11, 23:51   #57 (permalink)  Top
Brevino
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Originalmente inviato da ToscanoSInasce Visualizza messaggio
Vedendo le foto, credo che i listelli della parte sup. della fusoliera, siano di pino, forse abete, comunque un legno duro, sarei curioso di sapere per quale criterio è stato usato quel tipo di legno e per di più in sezione rettangolare ed appesantendo il braccio di leva post. in un punto non strutturale, ma con scopo di sola carenatura?
Grazie.
Dunque:

l'appesantimento è di circa 20 grammi rispetto al balsa duro sulla lunghezza di un metro e trenta di listello 3x6. Un po' di più rispetto a balsa un po' tenero. Peso i listelli prima di usarli.

Il motivo per cui uso listelli di legno duro per i tralicci delle fusoliere (anche i quattro listelli angolari della fusoliera sono in tiglio, e non in balsa, di cui sono fatti solo i puntoni) è che sono più resistenti a fronte di un impegno di peso assolutamente trascurabile. Piccoli colpi e urti (soprattutto durante il trasporto... io i modelli li scasso in macchina) danneggiano facilmente il balsa, col pino vado sul sicuro.

Un'altra cosa: mi è spesso capitato, durante le fasi di rivestimento con termoretraibili belli tosti (SIG Koverall, che però pesa quasi 1/3 dell'Oratex) che la tensione del materiale tenda a piegare i listelli, se in balsa.

Considerando che tutto quello che ho fatto sino ad ora (compreso carrello in acciaio, motore e castello, serbatoio, impianto radio, ala inferiore e impennaggi a cui aggiungo circa 110 grammi ipotizzati dell'ala superiore ancora da realizzare) pesa 930 grammi, credo che rimanere nelle 3-3,5 libbre di targa (1,4-1,6 Kg) sia abbastanza ragionevole.

Francesco

Edit: Un pisano! Magari ci si conosce
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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