Telaio plastica - serraggio viti
Vi volevo raccontare di quello che è capitato a me e mio figlio proprio ieri sera.
1° volo dopo il rientro dalle ferie con un 425 che avevamo smontato e revisionato. Premetto che prima non aveva mai dato problemi nè meccanici nè di elettronica. Allora lo alza in normal ma fin da subito manifesta una vibrazione generale e me ne accorgo perchè la coda sembra veramente un frullino. Subito a terra e come abitudine i soliti controlli di routine sul gyro sul servo sulla tensione della cinghia sull'alberino di coda .... ma niente da fare il problema si ripresenta di nuovo.
Morale della favola siamo andati avanti per più di un'ora quando, per caso, noto che l'albero principale nel farlo girare manualmente sembra non scorrere in maniera per così dire liscia.
Avevo stretto troppo le vite del telaio di plastica e questo provocava su tutti i cuscinetti degli atriti che causavano una rotazione degli organi meccanici non in maniera libera e pulita. Mi è bastato allentare tutte le viti attorno ai cuscinetti che la vibrazione è magicamente sparita.
Quindi occhio nell'assemblare il telaio e soprattutto nel serraggio delle viti, almeno quello in plastica, perchè potrebbe causare un problema e non di poco conto.
|