Citazione:
Originalmente inviato da RenatoC
Grande novità: finalmente il mio nuovo progetto ITA-45 è on-line Renato Chiesa Home-Page
Ancora non è finito al 100%, manca la tavola sull'elettronica, .. |
Ciao Renato, visto che devi ancora completarlo volevo domandarti se stavi modificando qualcosa rispetto al solito schema della disposizione interna del'elettronica.
era già da un po' che volevo chiederti qualcosa a proposito e poi mi passava sempre di mente.
Il sistema delle scatoline incollate al fondo della barca presenta alcuni vantaggi (accessibilità, protezione elettronica dall'acqua, etc), ma dal punto della rigidezza trasmette i carichi di flessione e torsione alla "pelle esterna" dello scafo.
Se questo è un po' sottile, non è detto che sia la soluzione migliore.
Infatti se avessi rigidamente collegato il verricello alla cassa deriva probabilmente non si sarebbe mosso molto (anche se una scatola aperta a torsione tiene pochino), ma la catena di scatoline mi lascia molto perplesso
Se facciamo una AC120 con 2 strati di carbone da 200 probabilmente non si muoverà, ma se realizzata con spessori da scafo IOM (3 per vetro 110g/m2) che sono più che sufficienti per l'uso potrebbe avere qualche problema, cioè flettere localmente specie vicino al servo vele o rischiare spiacevoli scollamenti dei supporti servi in condizioni estreme o di incauto maneggio dello scafo in giornate ventose.
Anche l'uscita dell'asse timone sembra basare la sua "rigidezza a flessione" sul blocchetto incollato al fondo che fa lavorare la parete dello scafo a flessione, così come non vedo controventi sugli attacchi sartie o irrigidimenti vicini al trasto randa che con un pozzetto a pareti piatte potrebbe facilmente flettere (sempre a meno di farlo con molti strati di irrigidimento).
Forse dai disegni non si vede, ma magari nelle istruzioni aggiuntive c'è scritto di farle con 2 tessuti di carbonio da 200 + strati di rinforzo qua e là o c'è qualcosa d'altro per tenere assieme il tutto in maniera un po' più rigida e che non deformi al carena immersa sotto sforzo?
Magari se hai tempo puoi spiegarci qualcosa.
Ciao