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Vecchio 22 agosto 11, 13:14   #52 (permalink)  Top
claudio v
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Originalmente inviato da RenatoC Visualizza messaggio

Grande novità: finalmente il mio nuovo progetto ITA-45 è on-line

Renato Chiesa Home-Page

Ancora non è finito al 100%, manca la tavola sull'elettronica, ..
Ciao Renato, visto che devi ancora completarlo volevo domandarti se stavi modificando qualcosa rispetto al solito schema della disposizione interna del'elettronica.
era già da un po' che volevo chiederti qualcosa a proposito e poi mi passava sempre di mente.
Il sistema delle scatoline incollate al fondo della barca presenta alcuni vantaggi (accessibilità, protezione elettronica dall'acqua, etc), ma dal punto della rigidezza trasmette i carichi di flessione e torsione alla "pelle esterna" dello scafo.
Se questo è un po' sottile, non è detto che sia la soluzione migliore.
Infatti se avessi rigidamente collegato il verricello alla cassa deriva probabilmente non si sarebbe mosso molto (anche se una scatola aperta a torsione tiene pochino), ma la catena di scatoline mi lascia molto perplesso
Se facciamo una AC120 con 2 strati di carbone da 200 probabilmente non si muoverà, ma se realizzata con spessori da scafo IOM (3 per vetro 110g/m2) che sono più che sufficienti per l'uso potrebbe avere qualche problema, cioè flettere localmente specie vicino al servo vele o rischiare spiacevoli scollamenti dei supporti servi in condizioni estreme o di incauto maneggio dello scafo in giornate ventose.

Anche l'uscita dell'asse timone sembra basare la sua "rigidezza a flessione" sul blocchetto incollato al fondo che fa lavorare la parete dello scafo a flessione, così come non vedo controventi sugli attacchi sartie o irrigidimenti vicini al trasto randa che con un pozzetto a pareti piatte potrebbe facilmente flettere (sempre a meno di farlo con molti strati di irrigidimento).

Forse dai disegni non si vede, ma magari nelle istruzioni aggiuntive c'è scritto di farle con 2 tessuti di carbonio da 200 + strati di rinforzo qua e là o c'è qualcosa d'altro per tenere assieme il tutto in maniera un po' più rigida e che non deformi al carena immersa sotto sforzo?
Magari se hai tempo puoi spiegarci qualcosa.
Ciao
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