Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 agosto 11, 09:50   #160 (permalink)  Top
pellikano
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Giustozzi,

a me non sfuggito un bel nulla!
Vedo che hai deciso di dare una bella ripassata ai tuoi studi, per via dei quali non avresti neppure avuto la necessità di ricorrere ad un amico per la formuletta che ti è così cara.

Sai la fatica di misurare il diametro in mm. di un elica con il righello ? E cosi avanti.

In ogni caso il mio scopo non è di polemizzare con te ma di evitare errori o perdite di tempo, specie a chi non è un eminente Laureato come te .

Piero Muzio
Per carità, è per amore di scienza e non di polemica che ho precisato il tutto.
Peraltro l'amico in questione lo conosci anche tu ed è Pino Carbini, segretario della SAM 2001.
Sarà perché sono laureato in architettura - anche se ho amato moltissimo la fisica - che tendo ad uscire, come posso, dalla matematica e a servirmi di grafici e alla prima occasione tendo a destrutturare, semplificare e rendere intelligibile le cose che normalmente non lo sono.
Non sempre ci riesco.
Ad ogni buon conto devo sempre concludere una trattazione con un esempio pratico che faccia capire a spanne anche al non iniziato come funzionano le cose.

Ecco il motivo della domanda sul diametro che posso usare al variare della densità dell'aria in funzione della temperatura e della pressione.

Qualcuno che ci illumini?
Cg
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato