Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 agosto 11, 22:08   #425 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da arnao_mi Visualizza messaggio
Vi posto il filmato del varo; mi sono divertito un sacco ....e ci riproverò a breve....
...
varo easysail rc44.wmv - YouTube


Ciao
Arnaldo

P.S. .... via ai consigli ed alle critiche.....
E sia, direi che come prima esperienza non male
e grazie dei ringraziamenti

di bolina sembra stare in traiettoria e vedo che in poppa va anche a farfalla (fiocco da un lato e randa dall'altro) anche senza pesetti (che qui sono quasi inutili)

Per fare qualche ritocchino di messa a punto, da quel che ho visto, lavorerei su 3 cose

1) La randa mi sembra un po' troppo twistata, alias svergolata nella parte alta: per ridurre lo svergolamento si può fare in vari modi alcuni dei quali sono:
-tirare più wang e meno strallo di poppa,
-precaricare leggermente lo strallo di prua tenendo più dritto l'albero o addirittura leggermente flesso avanti (dato che è incastrato basta tirare appena di più a prua prima di precaricare a poppa)
-ritoccare la forma della randa dandole un po' più di grasso e facendo lavorare meglio l'ultima stecca alta inclinata (che è quella che permette di tenere tensione sulla balumina)

2) Il boma del fiocco mi sembra un po' troppo parallelo al boma randa: dovrebbe stare almeno una decina di gradi più aperto di bolina e parallelo di poppa: qui occorre giocare leggermente sui punti di scotta allontanando il punto di scotta del fiocco dal pivot e allungando un po' la sua scotta... comunque dovrebbe essere un piccolo spostamento perchè sembra quasi a posto.
Una cosa che non ho visto dalle foto della tua costruzione è come hai montatao il braccio delle vele, ma rimarcarlo una volta di più comunque non è male: il servo a braccio per sopravvivere deve lavorare come da disegno postato nelle prime pagine della topic e anche come descritto qui http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2257153 vedi immagine:



3) L'ultima cosa che mi sembra da correggere leggermente, ma non sono sicuro perchè la definizione delle immagini del video permette di capire solo parzialmente, è l'assetto in acqua che forse dovrebbe stare con la prua appena più alta: si potrebbero arretrare un po' le batterie (facile) o il bulbo (molto meno facile)
Però, per dirlo con maggior sicurezza, bisognerebbe avere qualche immagine più definita.

Per il resto... buon divertimento, ora la base navigante c'è e non ti resta che imparare a regolare, rifinire e pilotare imparando a seguire il vento come le termiche con il dlg e coordinando le vele con il timone in manovra per accelerare (lascare mente poggi e cazzare mentre orzi) e, non ultimo, trovare un amico che in poche sere se ne faccia una e incominciare a regatare: in 2 è più bello
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando