Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 giugno 06, 16:22   #5 (permalink)  Top
protomax
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Il discorso di Simone, credo che sia teoricamente corretto, ma non so quanto indispensabile o utile possa essere sul modello.
La funzione che, secondo me, dovrebbe svolgere il variometro è quella di segnalarmi se il modello si trova in termica o in una discendenza; della qual cosa posso accorgermi, magari, in ritardo.
Se il modello sta salendo o scendendo in seguito ad una cabrata o affondata, anche se il variometro mi segnala la cosa, a me non da alcun fastidio, perchè sono pienamente coscente del fatto, sia che l'abbia eseguita volontariamente, sia in seguito a qualunque accidente.
Per questo motivo, non mi porrei troppi problemi; anzi penso si potrebbe usare anche un accelerometro e non una sonda di pressione.
Si avrebbe anche il vantaggio che, con assetti non livellati, segnalerebbe soltanto la componente verticale dell'accelerazione.
Sbaglio?
Ok allora diciamo che sapendo la variazione di altitudine in funzione del tempo otteniamo la funzione variometro inteso come misuratore di variazione dell'altitudine .

Per quanto riguarda l'accelerometro direi che le sonde per eseguire queste misure sono vincolate ad una posizione fissa nel modello, questo vuol dire che una volta fissate secondo una terna di assi misureremo sempre le accelerazioni secondo questo orientamento il che vuol dire che se faccio una manovra in volo rovescio aumentando la quota avro' un indicazione contraria del valore (quindi mi dira' un valore discendente). (quindi ok per direzione ma verso opposto ), ma nel caso io fossi in virata avrei due o piu' compomenti che mi danno la risultante verticale a seconda dell'assetto del velivolo )

Penso che l'accelerometro non possa essere usato se non inserito in un sistema meccanico che lo mantiene con orientamento fisso rispetto al suolo almeno per la sua componente verticale.
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando