Discussione: Aiuto x un Footy class
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 agosto 11, 19:30   #259 (permalink)  Top
l'a rapa felice
User

L'avatar di l'a rapa felice

Data registr.: 28-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
Ciao Franco,
beh... fare unos scafo al CNC è fighissimo e avendo una 5 assi veramente ci fai tutto o quasi!!
I footy sono affascinanti e per quello che posso dirti il Razor è senza dubbio quello più costruito. Di più non saprei visto che non ne ho fatto mai uno di Razor. Quando ho scoperto i footy mi sono messo a progettare uno scafo tutto mio.
Ciao Giank, piacerissimo anche mio di conoscerti e di fare 4 chiacchiere con te (metaforicamente parlando).
Bè, per ora la 5 assi va (giorno e notte) per pagarsi. Per il footy al momento devo vedermela da me e la scelta del Razor è stata un pò casuale e un pò perchè ho letto nei post che funziona bene. Al momento non ho ambizioni corsaiole e mi serviva un progetto il più dettagliato possibile per cominciare da profano, tipo scatola di montaggio per intendersi

Citazione:
Per l'albero io l'ho appoggiato in coperta in modo tale da poter regolare il piede d'albero fino a trovare la sua posizione corretta. Il progetto per quanto preciso era pur sempre fatto da un principiante e quindi con tutti i punti interrogativi possibili.
Ottima idea, non ci avevo pensato alle regolazioni. Ma solo appoggiato oppure c'è qualche guida?

Citazione:
La scassa di deriva io l'ho fatta e la deriva è intercambiabile per provare diverse forme e lunghezze.
Anche a questo non avevo pensato. Salvo poi che per "provare" soluzioni alternative bisognerebbe avere qualche idea e qualche cognizione, altrimenti avrei poco da intercambiare Però forse mi costa poco fare una scassa, l'unico problema è che dovrei poi trovare il modo di fissare la deriva con una vite o un dado mentre senza scassa la incollo e ciao

Citazione:
Anche i bulbi, autocostruiti con la tecnica delle sezioni orizzontali di Claudio D. (non fusi ma incollati a sandwich) sono intercambiabili per le varie condizioni di vento e acqua.
Questo mi è sfuggito, magari se hai un link mi fai una cortesia.Per ora ho trovato dei piombi da carpfishing da Decathlon (a dire il vero l'ho letto qui...) ed ho pensato di fare la deriva lunga 200 e larga 44 come da istruzioni trovate nei vari post (mi pare di MarioPozzi). Per ora vedrò di costruire il primo al meglio delle mie possibilità, poi a fare esperienza c'è sempre tempo, cercherò di copiare le misure ricavate dalle barche fatte da altri, e ... se sbaglierò mi CORRIGERETE
Ciao Giank,grazie dei consigli
Franco
l'a rapa felice non è collegato   Rispondi citando