Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Ciao Franco,
beh... fare unos scafo al CNC è fighissimo e avendo una 5 assi veramente ci fai tutto o quasi!!
I footy sono affascinanti e per quello che posso dirti il Razor è senza dubbio quello più costruito. Di più non saprei visto che non ne ho fatto mai uno di Razor. Quando ho scoperto i footy mi sono messo a progettare uno scafo tutto mio. |
Ciao Giank, piacerissimo anche mio di conoscerti e di fare 4 chiacchiere con te (metaforicamente parlando).
Bè, per ora la 5 assi va (giorno e notte) per pagarsi. Per il footy al momento devo vedermela da me e la scelta del Razor è stata un pò casuale e un pò perchè ho letto nei post che funziona bene. Al momento non ho ambizioni corsaiole e mi serviva un progetto il più dettagliato possibile per cominciare da profano, tipo scatola di montaggio per intendersi
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Per l'albero io l'ho appoggiato in coperta in modo tale da poter regolare il piede d'albero fino a trovare la sua posizione corretta. Il progetto per quanto preciso era pur sempre fatto da un principiante e quindi con tutti i punti interrogativi possibili. |
Ottima idea, non ci avevo pensato alle regolazioni. Ma solo appoggiato oppure c'è qualche guida?
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 La scassa di deriva io l'ho fatta e la deriva è intercambiabile per provare diverse forme e lunghezze. |
Anche a questo non avevo pensato. Salvo poi che per "provare" soluzioni alternative bisognerebbe avere qualche idea e qualche cognizione, altrimenti avrei poco da intercambiare
Però forse mi costa poco fare una scassa, l'unico problema è che dovrei poi trovare il modo di fissare la deriva con una vite o un dado mentre senza scassa la incollo e ciao
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Anche i bulbi, autocostruiti con la tecnica delle sezioni orizzontali di Claudio D. (non fusi ma incollati a sandwich) sono intercambiabili per le varie condizioni di vento e acqua. |
Questo mi è sfuggito, magari se hai un link mi fai una cortesia.Per ora ho trovato dei piombi da carpfishing da Decathlon (a dire il vero l'ho letto qui...
) ed ho pensato di fare la deriva lunga 200 e larga 44 come da istruzioni trovate nei vari post (mi pare di MarioPozzi). Per ora vedrò di costruire il primo al meglio delle mie possibilità, poi a fare esperienza c'è sempre tempo, cercherò di copiare le misure ricavate dalle barche fatte da altri, e ... se sbaglierò mi CORRIGERETE
Ciao Giank,grazie dei consigli
Franco