Formule
Cito Piero Muzio: "è totalmente errata la formuletta dell'amico di Giustozzi, da lui pubblicata lo scorso anno (11.08.2010) cioè giri/min x il diam. in pollici e "Se il risultato è sopra 130 si è in regime di velocità periferiche transoniche".
La formula non è errata, difatti se sostituiamo 230 a 130 la formula è perfetta. Probabilmente ho sentito male quello che riferiva al telefono il mio amico o ho scritto di fretta e letto un numero per un altro fatto sta che ho ricontrollato tutto e la formula così fatta funziona: Diametro in Pollici x Giri in decine di migliaia = < 230
Aggiunge Muzio: "Essendo poi anche la vel. del suono , il famoso Mach 1 , variabile per numerosi e noti fattori è il valore relativo quello che conta . Essere intorno ai 600/700 km.h è ben diverso dai 1050 o 1100 Km/h." "Non capisco perchè si debba usare questa formuletta quando esiste quella matematica, semplicissima ed esatta .
La Velocità periferica dell'estremità della pala in Km/h è uguale a : diam. elica in mm. x 3,14 ( è la circonferenza ricordate ? ) x giri al minuto x 60 (minuti/ora). Tralasciando ovviamente tutti gli zeri ed i decimali , il risultato è preciso e chiaro."
Ora spiego perché la formula del mio amico andrebbe usata e quando.
Per ricavare la velocità periferica secondo la formula canonica si deve:
1 Convertire in millimetri (meglio in metri) il diametro dell'elica che di solito è in pollici;
2 Moltiplicare per 3.14
3 Moltiplicare per i giri al minuto (meglio in 1/10 di migliaia)
4 Moltiplicare per 60
Finalmente otteniamo la velocità periferica della pala.
Probabilmente in sede di rifinitura di una prestazione mi può anche stare bene usare tutti i tuoi passaggi ma se ho bisogno solo di un dato che mi dica velocemente se mi sto avvicinando troppo ad una velocità pericolosa dell'estremità della mia elica allora la formula del mio amico è altrettanto esatta di quella canonica. E si fa prima.
Vorrei chiarire il significato di "Velocità Transonica"; essa è la fascia di velocità che va da 0.8 a 1.3 Mach. Mediamente 1.05 Mach.
Aggiunge Muzio: "Essendo poi anche la vel. del suono, il famoso Mach 1, variabile per numerosi e noti fattori è il valore relativo quello che conta. Essere intorno ai 600/700 km/h è ben diverso dai 1050 o 1100 Km/h."
Magari a Muzio sarà sfuggito che il numero di Mach è una grandezza adimensionale, cioè un numero puro, mentre la velocità è espressa da un rapporto tra spazio e il tempo impiegato a percorrerlo.
Il numero di Mach è il rapporto tra una velocità e la velocità con la quale il suono si propaga in un certo fluido. I fattori per cui esso può variare non sono numerosi ma nel nostro caso, in cui il fluido è l'aria, sono solo due: la temperatura e la pressione. Stop.
Quindi basta sapere qual'è la velocità corrispondente al numero di Mach 0.8 (limite inferiore del regime transonico) per ogni temperatura e... oplà:
formula per ricavare la velocità transonica al variare della temperatura:
331,4 + (0,62 x T °C) x 0,8 = V
Fatti un pò di conti esce questo specchietto che dice: a che velocità si ha il regime transonico al variare della temperatura.
0°c 954,72 km/h
10°c 972,28 km/h
20°c 987,4 km/h
30°c 1008 km/h
40°c 1025,85 km/h
Ora vi faccio un quesito: visto che a 0°c la soglia della velocità transonica è 974,72 km/h mentre a 40 °c è 1025,85 Km/h secondo voi indica che a parità di giri possiamo montare un'elica di maggiore diametro se la temperatura dell'aria è più alta?
Cg
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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