Discussione: Aiuto x un Footy class
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 agosto 11, 15:41   #258 (permalink)  Top
giank1957
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da l'a rapa felice Visualizza messaggio
Scusa Giank, ho visto solo ora il tuo post. VINCERE FACILE? Magari!
No, scherzo, come capirai la 5 assi per ora (e spero per sempre) è destinata ad altri usi. Però il Footy mi fa gola, i miei colleghi sono in ferie e così ho pensato di farmene uno a manina. Ho letto qualche miliardo di post qui e poi ho scaricato un progettino del Razor e ho cominciato a comprare la balsa e tagliare i pezzi dello scafo, e anche dei bellissimi 3 piombi 3 plastificati per carp fishing . Purtroppo mi servirebbe qualche dritta, forse c'è già ma mi è sfuggita, magari qualcuno senza prendersela troppo mi può dare un link.
Insomma, non ho capito bene il principio generale: ciascuno fa ad capocchiam oppure...
Intendo dire che non ho capito bene come fare la scassa della deriva e dove fissare l'albero. Mi sono limitato a riportare il disegno pdf nella scala giusta per ottenere una lunghezza di 305 mm ed ho rilevato dove si trova la posizione, ma mi piacerebbe capire come si ricava. Ho letto dell'8% di avanzamento, ma di cosa e da che cosa? Scusatemi se vi faccio ripetere cose che voi conoscete, ma se devo appassionarmi devo pur capire, no?

Un saluto a tutti i footysti, anche a quelli in vacanza
Franco
Ciao Franco,
beh... fare unos scafo al CNC è fighissimo e avendo una 5 assi veramente ci fai tutto o quasi!!
I footy sono affascinanti e per quello che posso dirti il Razor è senza dubbio quello più costruito. Di più non saprei visto che non ne ho fatto mai uno di Razor. Quando ho scoperto i footy mi sono messo a progettare uno scafo tutto mio.
Per l'albero io l'ho appoggiato in coperta in modo tale da poter regolare il piede d'albero fino a trovare la sua posizione corretta. Il progetto per quanto preciso era pur sempre fatto da un principiante e quindi con tutti i punti interrogativi possibili. La scassa di deriva io l'ho fatta e la deriva è intercambiabile per provare diverse forme e lunghezze. Anche i bulbi, autocostruiti con la tecnica delle sezioni orizzontali di Claudio D. (non fusi ma incollati a sandwich) sono intercambiabili per le varie condizioni di vento e acqua.
Questo è il bello del modellismo CNC o meno. E sopratutto i footy aiutano in famiglia a non avere una moglie sempre incassata nera da ingombranti modellini grandi a sufficienza da essere ingombranti.. anche se te immagino abbia un capannone dove alloggiarne una flotta!!!

Benvenuto nei footy e buon divertimento.
Giank1957
giank1957 non è collegato   Rispondi citando