Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 agosto 11, 00:22   #43 (permalink)  Top
Brevino
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Ricordavo anche io il discorso di mettere la carta bagnata prima, però ho seguito il consiglio di un costruttore più esperto di me, e ho provato a metterla a secco, ed effettivamente le ali non hanno svergolato assolutamente.
Se avessi provato a bagnare sta cartaccia in dotazione non sarei riuscito a muoverla, perchè da appena inumidita si sfibrava e sfaldava (era vecchia secondo me).
La carta la devi appendere ad un filo tipo biancheria da asciugare, la bagni con un vaporizzatore, la prendi con due pinzette per i due lembi superiori ed in una mossa unica la appoggi sulla superficie da ricoprire. Spennelli i bordi (solo i bordi! altrimenti l'ala svergola) con vernice nitro diluita e lasci lì. Rivesti tutto il modello e solo a quel punto spennelli la nitro sulle costole e sulle centine, l'aver aspettato permette alla carta di muoversi liberamente sulla superficie senza creare zone con tensioni differente.

Poi spruzzi il tendicarta in due passate leggerissime.

Una variante che uso è di verniciare con due o tre mani di nitro diluita la struttura (serve anche per impermeabilizzarla e per evitare che ne assorba troppa dopo in fase di incollaggio del rivestimento) e poi incollare la carta sui bordi tramite un pennello morbido intinto nel diluente. Il diluente scioglie la vernice sottostante ed incolla la carta.