Sono ritornato al pignone da 9T. Due i motovi.
Il primo è che avevo nostalgia della precisione e della prontazza di risposta dei 6000 giri.
Il secondo motivo è che secondo me Mikroantriebe, per vendere, ha barato. I denti dell'8T con foro da 1,5mm (e ancora peggio il 7T) non ricalcano le specifiche del modulo M0.3.
Il risultato è che l'attrito tra pignone e ghiera è troppo elevato, la qual cosa vanifica gli obbiettivi di contenere il bog e di allungare l'autonomia.
La strada migliore per l'8T è quella di utilizzare il pignone originale E-flite o il Mikroantriebe con foro da 1mm assottigliando l'albero come ha fatto firedragon.
Sono appena rientrato da una sessione di volo comparata tra 8T/lipo nanotech e 9T/lipo Thunder Power.
I consumi su 4 minuti di volo sono esattamente gli stessi (ma le Thunder Power pesano 4 grammi più delle nanotech).
La velocità pure e la reattività del modello col 9T sono troppo superiori.
Anche la precisione nelle manovre 3D (le poche che so fare) non può essere paragonata. Sono rimasto colpito in particolare dai rainbow. Con il 9T riesco a farli in linea senza scadute laterali, mentre con l'8T sono continuamente a correggere e la manovra è molto più sporca.
Probabilmente mi piace vincere facile, ma per me il 9T rende l'elicottero molto più facile da pilotare.
P.S.
Mi sono finalmente costruito il mio primo main shaft utilizzando del tondino da 3mm che avevo in casa.
Ho abbassato la testa di 1 mm riportando la testa Microheli all'altezza dei concorrenti, ma la prossima che faccio l'abbasso di un'altro mm, o anche 2.
Inoltre ho creato uno scasso a spessore ridotto per poter montare le ghiere Xtreme, che sono più leggere (ma si rompono facile) e producono un bel suono.
Ultima modifica di liftbag : 20 agosto 11 alle ore 18:07 |