Esperienze dirette su JetCAT
Premetto che la considero una delle migliori turbine sul mercato
Di P120 ne ho due.
Entrambe non montano elettronica JetCat
La prima come motore ha fatto più di 35 ore e unica cosa sostituita sono i cuscinetti a 23 ore. (50 ore dette da manuale mi sembrano veramente troppe)
Elettronica e componentistica.
L'ecu è arrivato sprogrammato e grazie al cielo Santino aveva il programma ed ho evitato di rispedirla in Germania.
Quel programma era per le vecchie serie P non più utilizzabile con le nuove Ecu.
Dopo qualche volo elettrovavola del principale, qualche minuto dopo l'accensione tendeva a chiudersi
Sostituita con una vecchio tipo non ho più avuto problemi con quel motore.
Quindi 2 problemi; ECU ed elettrovalvola difettose.
La seconda nessun problema al motore
Elettronica e componentistica
Elettrovalvola candeletta arrivata con residui di lavorazione all'interno
E' stata aperta e ripulita poi tutto ok.
Questa è stata montata su un F15
Due voli senza problemi....poi un disastro
4 spente consecutive ad Alessandria, intervallate da controlli all'impianto valvole pompa.
Ho imparato ad atterrare nel Frumento senza danneggiare il modello


5 spenta a Celano (dopo un volo alla mattina senza proplemi) e il fuoripista non aveva frumento ma terreno sconnesso


(modello andato)
Turbina prestata poi ad un amico che montava impianto pompa ed elettrovalvle diverse.
Stesso risultato con spenta in volo rettilineo a metà motore
Morale unico componente in comune era l'ECu.
Da quella volta non ne ho più voluto sapere di elettronica JetCat.
Immagino di essere stato sfigato
2 Ecu su 2 con problemi e due elettrovalvole su 4.
I motori girano ancora attualmente e salvo un problema (a RIMINI) non ho più avuto problemi.
Non ricordo chi ha scritto che cambiano l'ecu ha risolto i problemi
Giorgio potrebbe essere uno dei possibili problemi. (Fra i più remoti)
Alcune domande.
Che rampa utulizzi?
Cosa stavi facendo poco prima della spenta?
Hai ridotto turbina (stick) in modo deciso?
Visto che l'hai al banco prova a "giocare" un po con lo stick fra minimo e 60/70.000 giri.
Fallo diverse volte con movimenti decisi e a volte lenti (ma costanti) e guarda se la turbina trova regolarmente il minimo.
Sempre per esperienze dirette si potrebbe discutere anche su tubi da 6 o da 4 per l'impianto.
Esempio sul 339 (serbatoio unico) sfiato da 4 e voltaggio pompa al massimo nella norma. Nessun problema di depressione nell'impianto.
Su F15 3 serbatoi in linea e tubi da 6. Pompa a 3,3 volt e non raggiungeva i 123.000 giri. Agito prima sui limiti della pompa.
Ogni impianto ha le sue caratteristiche.
COMUNQUE .....FINITE LE VANZE E HO LE PALLE DI TRAVERSO

