Bisogna anche fare una distinzione tra i commercianti. I più intraprendenti hanno ingrandito la loro struttura e aggiornato il loro cartalogo con esclusive, sviluppato la vendita on-line, assunto personale competente. Insomma hanno fatto impresa.
Gli altri si sono rannicchiati nel loro buco dal quale non possono vedere quello che succede fuori. E' chiaro che poi diventano scontrosi, non sono aggiornati e assortiti (come potrebbero?) non hanno potere d'acquisto e cercano di guadagnare il più possibile sul poco che vendono. E' ovvio poi che quandi vai a comprargli una tavoletta di balsa e sanno che l'aereo te lo sei ordinato su internet ti guardano male. Cosa stupida perchè se almeno sviluppassero bene il mercato degli accessori guadagnerebbero di più che sulle scatole. Sono destinati a scomparire come le drogherie con l'avvento dei supermercati.
E' una evoluzione che sta investendo unpo' tutti i settori del commercio. Sarà un bene o un male boh, ma così è.
p.s. stamattina mi sono svegliato logorroico!