Citazione:
Originalmente inviato da ikto63 Volo in 2.4 da parecchio, ci sono passato anzitempo a causa del famigerato personaggio che a Torino si divertiva a disturbare l'etere sui 35 e 40 mHz facendo cadere i modelli.... e i miei, insieme ad altri, sono caduti.
Oggi volo sia con la vecchia e fidata Mx 12 in 40 mHz, che in 2.4 con Spektrum e Fr Sky. Ora tutto a problemi zero.
Mi rivolgerei al 2.4 esclusivamente per ragioni commerciali e per il fatto che i modellisti distratti non mi possono far cadere il modello accendendo sconsideratamente la radio....  |
Volevo aggiungere che purtroppo qualcuno in vena di "scherzi", può tranquillamente rompere le scatole ai segnali in 2,4 con degli apparati jamming..... i delinquenti lo fanno per "coprire" eventuali sistemi antifurto wireless è per questo che sono più sicuri sistemi filari.... certo qualcuno potrebbe dire che con il 2,4 in pochi millisecondi varia più volte la frequenza.... ma ciò non vuol dire che non esistano jamming che non coprano una grossa "porzione"...
Ovviamente è raro e spero che nessuno mai si trovi a "combattere" con delle persone che si divertono in questa maniera!
Vi vorrei indirizzare anche a un articolo (in inglese, ma se lo traducete è abbastanza leggibile) che parla della 2,4, in particolare della fhss e dsss:
Compared: FHSS versus DSSS 2.4GHz
Comunque anche io non disdegno di certo la 2,4 che uso, ma ciò non significa che non usi anche la 40Mhz..... che per mia fortuna, al mio campo non usa più nessuno! ;)
Certo mi fa un po' arrabbiare quando leggo sui forum tutto questo disdegno verso i "datati" radiocomandi fm.... guardate che fino a qualche hanno fa c' erano solo quelli e francamente statisticamente parlando gli schianti erano dovuti per lo più ai pollici o all' hardware andato in fumo, scollegato, rotto, alberi nati in quel momento o quant' altro.... sono pochi quelli che hanno distrutto per interferenza... magari causata solo da qualche sbadato che ha acceso una radio con la stessa frequenza e non certo per interferenze "elettromagnetiche".... se leggete l' articolo in inglese che vi ho postato sopra, anche se in maniera remota, qualche dubbio vi verrà anche con la 2,4....
Un abbraccio a tutti.