Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Piccolo OT
Se ti ricordi gli anni di produzione dei vari motori
Ursus Testa Marrone
Testa Rossa
Testa Oro , ecc
Grazie |
Italo
Il 60 Ursus testa marrone (il Big Bear per gli Americani ) è della seconda metà del 1971 , vedi copertina di Modellistica n°10 (155) - Ottobre 1971 . La pubblictà a pag. 638 diceva: Travasi Schnuerle - Acc.ABC - eccezionale potenza - ottima carburazione- grande robustezza. Aveva la farfalla collegata al carb. RC OPS rotante come usava al tempo. Prezzo lire 38.000
Su quello che chiami il libretto OPS che invece penso sia il primo catalogo che feci nel 1974, dove si annunciava anche la creazione della S.p. A. ( la copertina era su fondo rosso ed aveva lo spaccato del 10cc da velocità con l'ogiva e con la valvola a disco in sede separata tipo "Zimmerman" come avevo sul prototipo con il quale io vinsi con l'OPS e per l'OPS il primo importante titolo . Il Campionato Italiano di Velocità nel 1968, stabilendo anche il nuovo record Italiano a 270 Km/h , che poi negli anni mio fratello Manfredi portò fino ai 302 Km/h)
Questo catalogo tienilo caro. Ne furono stampate solo 1.000 copie, io ne ho 4 o 5 , ma so solo di pochi che lo possiedono ora.
Se puoi e vuoi mettilo in rete. Io non sono capace.
Il Testa rossa è appunto del '74 e fu fatto con le alette di raffreddamendo fuse perchè ai tempi tornire quelle di macchina era molto costoso. Non aveva più la farfalla ma non era ancora prevista la risonanza . Nel 1978 riprendemmo a lavorare di tornio le alette di raffreddamento. Fino a questo tipo il tappo era fuso in conchiglia e portava un albero da 15 mm (cusc. di banco) davanti il 7x19x6 .
Nell' 80 producemmo il 60 Super Testa oro (SPP) solo con scarico posteriore e risonanza. Il tappo, alloggiava però un albero irrobustito da 17mm , l'anteriore come prima. Sia il tappo post. che l'anteriore erano pressofusi, mentre il carter era sempre in conchiglia.
Per finire nel 1985-'86 producemmo anche 60 Super Testa oro a scarico laterale SLA (Scarico Lat. asp. Anteriore).
Spero di essere stato esauriente.
Piero Muzio