Discussione: Aiuto x un Footy class
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 agosto 11, 11:33   #251 (permalink)  Top
l'a rapa felice
User
 
L'avatar di l'a rapa felice
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: pv di BS
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Ciao, non sono un footysta, ma forse un aiutino posso dartelo, per quanto riguarda la scassa non starei a farla su un footy, è talmente piccolo che fare la deriva smontabile mi pare assurdo.
Mi pare di aver capito che hai già la posizione, mi limiterei a fare un taglio in chiglia e una volta infilata la farei proseguire fino alla coperta cosi la incolli con un giro di epoxy in chiglia e in coperta e non va più da nessuna parte, al limite la parte passante la puoi un po' alleggerire.
Per quanto riguarda la posizione dell'albero, in pratica si tratta di trovare in centro anti derive e il centro velico, corrispondono al centro di figura della parte immersa e della vista in pianta della vela, io di solito uso autocad.
Una volta trovato il centro anti deriva il centro velico va posizionato (dipende dalla barca) l'8% della lunghezza al galleggiamento più in avanti.
Spero di esserti stato utile, ma non ti preoccupare, qui ci sono personne molto più preparate di me che mi correggeranno se ho scritto ...zate
Ciao Grakula, innanzitutto ti ringrazio per la risposta, poi provo ad approfittarne un pochino

Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
per quanto riguarda la scassa non starei a farla su un footy, è talmente piccolo che fare la deriva smontabile mi pare assurdo.
Mi pare di aver capito che hai già la posizione, mi limiterei a fare un taglio in chiglia e una volta infilata la farei proseguire fino alla coperta cosi la incolli con un giro di epoxy in chiglia e in coperta e non va più da nessuna parte, al limite la parte passante la puoi un po' alleggerire.
Perfetto, faccio così

Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Per quanto riguarda la posizione dell'albero, in pratica si tratta di trovare in centro anti derive e il centro velico, corrispondono al centro di figura della parte immersa e della vista in pianta della vela, io di solito uso autocad.
Perdona l'ignoranza, se è troppo difficile spiegarmi il concetto ditemelo, capisco che i miei studi non mi permettano si capire tutto. La figura della superficie velica la capisco e il centro velico presumo che sia il centro della figura.
Ma per "figura della parte immersa" si intende quella dello scafo+deriva o solo deriva? Non ho capito bene cos'è il "centro anti deriva", più che altro quell'ANTI

Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Una volta trovato il centro anti deriva il centro velico va posizionato (dipende dalla barca) l'8% della lunghezza al galleggiamento più in avanti.
Cioè, dimmi se ho capito: CV = 8%(LWL) + centro anti deriva? Cioè parto da questo (CAD?) e avanzo verso prua dell'8% della lunghezza al gall. e traccio la verticale per incontrare il centro velico?
Grazie, scusa tanto del tempo che ti faccio perdere.
Franco
l'a rapa felice non è collegato   Rispondi citando