Discussione: Aiuto x un Footy class
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 agosto 11, 11:03   #250 (permalink)  Top
grakula
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da l'a rapa felice Visualizza messaggio
Scusa Giank, ho visto solo ora il tuo post. VINCERE FACILE? Magari!
No, scherzo, come capirai la 5 assi per ora (e spero per sempre) è destinata ad altri usi. Però il Footy mi fa gola, i miei colleghi sono in ferie e così ho pensato di farmene uno a manina. Ho letto qualche miliardo di post qui e poi ho scaricato un progettino del Razor e ho cominciato a comprare la balsa e tagliare i pezzi dello scafo, e anche dei bellissimi 3 piombi 3 plastificati per carp fishing . Purtroppo mi servirebbe qualche dritta, forse c'è già ma mi è sfuggita, magari qualcuno senza prendersela troppo mi può dare un link.
Insomma, non ho capito bene il principio generale: ciascuno fa ad capocchiam oppure...
Intendo dire che non ho capito bene come fare la scassa della deriva e dove fissare l'albero. Mi sono limitato a riportare il disegno pdf nella scala giusta per ottenere una lunghezza di 305 mm ed ho rilevato dove si trova la posizione, ma mi piacerebbe capire come si ricava. Ho letto dell'8% di avanzamento, ma di cosa e da che cosa? Scusatemi se vi faccio ripetere cose che voi conoscete, ma se devo appassionarmi devo pur capire, no?
Un saluto a tutti i footysti, anche a quelli in vacanza
Franco
Ciao, non sono un footysta, ma forse un aiutino posso dartelo, per quanto riguarda la scassa non starei a farla su un footy, è talmente piccolo che fare la deriva smontabile mi pare assurdo.
Mi pare di aver capito che hai già la posizione, mi limiterei a fare un taglio in chiglia e una volta infilata la farei proseguire fino alla coperta cosi la incolli con un giro di epoxy in chiglia e in coperta e non va più da nessuna parte, al limite la parte passante la puoi un po' alleggerire.
Per quanto riguarda la posizione dell'albero, in pratica si tratta di trovare in centro anti derive e il centro velico, corrispondono al centro di figura della parte immersa e della vista in pianta della vela, io di solito uso autocad.
Una volta trovato il centro anti deriva il centro velico va posizionato (dipende dalla barca) l'8% della lunghezza al galleggiamento più in avanti.
Spero di esserti stato utile, ma non ti preoccupare, qui ci sono personne molto più preparate di me che mi correggeranno se ho scritto ...zate
__________________
OGGI SARO' BUONO....FORSE
grakula non è collegato   Rispondi citando