Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 agosto 11, 06:38   #2 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.314
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
dovendo rifare delle ali mi chiedevo cosa succederebbe se aumentassi la corda alare alla radice. aumentando la superficie diminuirebbe il carico alare: sfrutterebbe meglio la termica pur mantenendo la medesima velocità? un secondo quesito che mi pongo è sapere come si comporta un'ala rastremata in confronto ad una sua analoga ma com minima rastrematura. esempio le mie ali vecchie hanno carda alla radice di 20 cm corda estremità 15 cm lunghezza s.ala 80 cm; se quella nuova la corda di radice la portassi a 30 cm diventerebbe più rastremata.
ma le ali con un allungamento sostenuto (per esempio LS-8) come si comportano in confronto alle classiche?
L'ala rettangolare lavora tutta allo stesso numero di reynolds ma ha una notevole resistenza d'estremità. L'allungamento ne riduce la resistenza e ne aumenta l'efficenza.
Purtroppo non è tutto così semplice in quanto oltre alle corde contano sia la geometria (meglio doppia o tripla rastremazione per avvicinarsi all'ellittica) che i profili. Passare da 20/15 a 30/15 fà una notevole differenza che ti costringe ad assottigliare il profilo all'attacco. La corda 15 è generosa e non ti darà grossi problemi di stalli d'estremità. Per me è un'esperimento che puoi fare senza correre rischi di brutte sorprese. Che a.a. e che profili intendi usare?
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando