Discussione: conte di cavour
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 agosto 11, 16:56   #21 (permalink)  Top
CRONO
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 02-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.237
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da mario44 Visualizza messaggio
ok, ci sono riuscito.
Ora posso raccontarvi i miei problemi.
Sto costruendo la DUILIO versione 1940 "statica" in scala 1:100.
Lo scafo l'ho costruito a ordinate e fasciame però in un modello precedente costruito con la stessa tecnica dopo verniciato in acrilico mi si apriva e ho tribolato non poco per chiudere tutte le fessure.
Voi che cosa mi consigliate tenendo presente che il modello deve risultare il più vicino possibile alla realtà ma non deve entrare in acqua?
Faccio navimodellismo dinamico a vela e costruisco tutto da tavolette di balsa e rinforzi di compensato e problemi di scollatura del fasciame non ne ho mai avuti (parlo prima di mettere il tessuto di vetro) probabilmente non hai usato una buona colla, considera che dopo 1-2 anni la maggior parte dei collanti perdono le loro proprietà.
Questo è uno scafo fatto con una tecnica (inparata qua sul forum) che non prevede l'uso di ordinate interne


quindi si incolla solo listello con listello e anche dopo averlo staccato dallo scaletto quindi ancora senza tessuto di vetro problemi di scollatura del fasciame non ne ho avuti.
Detto questo dovresti provare a aprire una tua discussione in Navimodellismo - BaroneRosso.it - Forum Modellismo dove dovrebbero occuparsi esclusivamente di statico, anche se ultimamente non sembra (...e credo che rimarrà così fino a quando qualcuno dall'alto deciderà di metterci una pezzacon un titolo tipo "problemi con fasciame". Riceverai più facilmente consigli da chi si intende di statico.
ciao e in bocca al lupo per i lavori
__________________
https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein)

Ultima modifica di CRONO : 18 agosto 11 alle ore 16:59
CRONO non è collegato   Rispondi citando