Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Purtroppo ormai è troppo tardi......
Mi rispondi alle seguenti?
1) hai un UAT home made oppure commerciale? Se fosse autocostruito non vorrei sia troppo morbido e faccia effetto "polmone".
2) Hai tubo in tygon sulla linea chero? Stesso effetto di cui sopra...
PS: sono un principiante anche io, prendi quello che ti dico con beneficio di inventario, mai avuto esperienza diretta di tali comportamenti.... lo dico per evitare che chi è esperto dica in giro che anche i "principianti" danno consigli sul forum...... |
Ho un UAT acquistato e sembra, oltre a essere fatto bene, anche sufficientemente rigido.
Il tubo dalla pompa alla turbina è quello semirigido fornito in bundle con la turbina. Il Tygon (quello buono e spesso) è usato solo dal serbatoio principale all'UAT.
Solo una cosa è stata cambiata dagli altri voli: è stato aggiunto questo filtro Festo
tra l'UAT e la pompa perchè una settimana prima svuotando il serbatoio a fine giornata, ho trovato dello sporco nel filtro Festo della tanica, e per paura che ce ne fosse ancora ho aggiunto questo filtro.
Ci tengo a precisare che il filtro in questione è saldato e quindi è impossibile che filtri aria anche se posto prima della pompa, è molto più probabile che fosse rimasta aria all'interno dello stesso. Aggiungo che ho agitato il filtro a turbina accesa per svuotarlo dall'aria che conteneva e anche con diversi centimetri di aria nel tubo la turbina non ha dato cenni di spegnimento.
Insomma sono decollato tranquillo e al ritorno il filtro si era perfettamente pulito, quindi scongiuro anche il fattore sporco.
Aggiungo che ho fatto 2 voli con questo filtro, e il primo non ha dato problemi.