Discussione: stampo scafo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 agosto 11, 11:25   #17 (permalink)  Top
magu
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da spirrittu Visualizza messaggio
allora ricapitoliamo:


sul guscio in plastica dello scafo ci metto il distaccante,il gelcoat, lo faccio asciugare un po e poi incomincio a laminare,il gelcoat a questo punto dovrebbe proteggere un po il guscio da i vapori della resina o no??

una volta ottenuto lo stampo do il distaccante un leggero strato di resina che prendera il posto del gelcoat sullo scafo e poi come hai detto tu vetro-c e la successiva laminazione,dovrebbe uscire con una finitura abbastanza liscia senza i problemi del gelcoat,ci siamo???
Il gelcoat, anche se più denso e colorato è sempre resina ed à le stesse esalazioni (consiglio di non metterlo).
Per lo stampo.
Metterei nastro di alluminio su tutto il modello di abs, poi alcool polivinile (lo si può spruzzare con un semplice spruzzino)e lascirei asciugare almeno 1gg.
Per il primo strato (al posto del gelcoat) metteri soltanto resina catlizzata al 3% e lascirei asciugare almeno 30 ore. Dopo una leggera passata con una spugana abrasiva o paglietta di ferro, una mano di resina catalizzata 1,5% e vetro c steso uniformemente poi inzuppato, comincerei a laminare con mat da 160-200g (stropiciato per rompere l'amido)curando in modo maniacale le bolle, poi comincerà a rpprendersi, prima che indurisca metterei almeno altri 3 strati.
Ottenuto lo satmpo lo si lava e si controllano eventuali imperfezioni, se ci sono bolle vicine alla superficie (si possono testare con l'unghia) si forano e si riempiono di resina.
Stampata modello.
Si isola con alcool polivinilico, si lascia asiugare bene , si sparge una mano pesante di resina al 3% (per le tue dimensioni circa 150g tra sopra e sotto) si lascia asciugare almeno 1gg. Poi passata di paglietta di ferro e laminazione (ora NON usare vetro c) o con tessuto tramato in diagonale o prima una mano di mat da 160g + tessuto o altra mano di mat. A materiale ancora non completamente indurito con un catter rifila dallo stampo il materiale in eccesso che deborda lavorando con la lama dall'interno verso l'esterno per tenere la stampata in appoggio allo stampo.
Spero di essere stato chiaro.....manca poco che te lo abbia già stampato io .
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando