Discussione: TRex 50 Gasser
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Vecchio 18 agosto 11, 10:49   #42 (permalink)  Top
style90.me
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Originalmente inviato da Raziel Visualizza messaggio
Che bella notizia! Comunque hai pienamente ragione, il rapporto potenza/peso è la prima cosa da considerare, non mi è chiaro se far girare a benzina un glow decrementa molto i giri del motore. Da quel che ho capito il motore gira come con la miscela al 10% di nitro, giusto?

Devo dire che nonostante lo scoppio mi affascini moltissimo, ultimamente ho avuto l'impulso di buttarmi sull'elettrico. I motivi sono molteplici (sono impedito nella carburazione, il costro della miscela glow sale sempre più, molta sporcizia, motori gasser per il mio modello non se ne trovano), ma dopo aver letto il tuo post ho riacceso il modello per smanettare nuovamente con la carburazione (ovviamente con esiti negativi , ma non demordo!), e appena finirò la miscela che ho in casa mi sa proprio che considererò una trasformazione in benzina.
Conto su questo post !!
Innegabilmente l'elettrico ha i suoi vantaggi (e, com'è ovvio, anche svantaggi). Personalmente (sottolineo "personalmente" volendo significare che è una mia personalissima filosofia di pensiero) lo vedo di più come soluzione di ripiego per tanti problemi, alcuni da te evidenziati. Allo stato dell'arte il benzina, giacchè la grande produzione per ovvie ragioni commerciali non lo ha ben valorizzato, è stato relegato soltanto alla produzione di grosse unità meccaniche, equipaggiando modelli di grandi dimensioni, dai costi (di acquisto e dei ricambi) non a tutti accessibili. In effetti i motori a benzina, oltre agli innegabili e vistosissimi vantaggi econimici dei costi di esercizio, riducono drasticamente anche alcuni dei problemi da te segnalati; non sporcano (se non la parte vicinissima allo scarico) e non richiedono continui aggiustamenti della carburazione (ovviamente dopo la fase iniziale di messa a punto, francamente un pò più delicata rispetto ai glow). La trasformazione dei glow, inoltre, unisce i vantaggi della semplicità e del peso, con quelli dei bassi consumi. Penso (ma anche questa è un mia personalissima convinzione) che i grossi costruttori di motori, abbiano già in cantiere motorizzazioni gasser per i nostri ely, ma che, per motivi econimici-commerciali (visto che il mercato del nitro ancora tira un pò) si siano imposti una moratoria (come evvenne nel campo delle videoregistrazioni al tempo del passaggio dall'analogico al digitale). I motori glow, infine, rispetto ai gasser attualmente in commercio, se li si garda dal punto di vista strettamente meccanico-costruttivo, offrono anche spunti di notevole interesse, che fanno intuire le grandi potenzialità che tali unità possono fornire nell'ottica di futuri potenziamenti (quando correvo con l'uno a otto agli inizi degli anni 80, utilizzavo dei semplicissimi Picco o Supertigre RE di serie che, con miei "interventi", facevo semplicemente "volare" alla pari di motorizzazioni molto più costose e blasonate; anche allora ero un eretico.. .. ). Comunque, con questo post (che sta a voi, se siete interessati all'argomento, tenere in evidenza), ho solo reso partecipe il mondo degli elimodellisti che oltre il nitro e l'elettrico c'è anche il benzina; non il classico gasser (grossi e pesanti motori), ma i nostri piccoli e semplici glow che con determinati accorgimenti (oggi neanche tanto complicati) possono andare anche a benzina e farci godere questo splendido hobby guardando anche un pò al nostro bilancio economico ogni qualvolta si va a volare.
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