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Vecchio 17 agosto 11, 21:48   #7 (permalink)  Top
marcopatton
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Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,possiedo un Top Quark della Scorpio. Qualcuno che è vicino,o ha superato gli "anta",se lo dovrebbe ricordare Apertura alare di 180 cm,profilo Jedelsky. Un modello scuola,col quale molti hanno imparato a svolazzare. Il profilo fa "galleggiare" questo farfallone,dotato solo di direzionale,e profondità. Attualmente,è motorizzato con un OS Max 10 Fp,ma vorrei trasformarlo in elettrico,in quanto,su tale modello,vorrei provare a montare a bordo una delle tante,ed ormai economiche videocamerine,che salvano su Sd,e Mini Sd Purtroppo,dato il mio neo-riavvicinamento a questo bell'hobby,sono TOTALMENTE a digiuno di motoristica elettrica,e problematiche/accessori ad essa correlate. Chiedevo gentilmente una "lista spesa" per acquistare un motore (magari un pelo più potente di quanto dovuto),un regolatore,quale batteria per avere una discreta autonomia....insomma,l'occorrente per motorizzarlo in modo affidabile....ma economico,visto che il modello è decisamente datato (è del 1987 )
Dunque,oltre all'apertura alare di 180 cm,descritta in apertura thread,ho pesato il modello,dotato di 2 servi Futaba del Pleistocene,castello motore in materiale sintetico,motore OS max 10,serbatoio (ovviamente vuoto). Il tutto,ha fermato l'indice di una bilancia da cucina Terraillon,con fondoscala di 2.200 gr a circa 950 grammi. Senza motore si scende a circa 900. Dico "circa" perchè non conosco l'affidabilità della bilancia in questione....bene....credo di avere esposto il mio problema,in modo (spero) esauriente. Ah...dimenticavo: quale elica,e quale passo...?? Ribadisco: con l'elettrico,sono ancora una cozza. Grazie a tutti,Paolone
Ciao Paolone 63, il mio primo modello RC fu proprio un Top Quark che acquistai alla Fulcro da Marco Berti.
Ti dirò che anch'io avevo intenzione (ai tempi) di motorizzarlo elettrico, ma proprio Marco mi sconsigliò, dicendomi che con quel profilo alare il modello non era assolutamente adatto alla motorizzazione elettrica, l'unico modo per renderelo leggermente adatto, sarebbe stato quello di cambiargli il profilo alare rivestendo completamente le ali con del termoretraibile, in modo da far diventare il profilo un piano-convesso, meno portante ma decisamente più veloce (meno resistenza) e filante, adatto ad essere elettrificato.
Purtroppo anch'io non sono un esperto di motori elettrici, quello che ho di elettrico me lo aveva dato il bravo Marco, un vero esperto .... dovresti chiedere consiglio a lui.

ciao Marco
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