Ciao skywalker, benvenuto. Facciamo un cosa, puliamo la lavagna e ripartiamo da principio. Ti va? Allora, il manuale Align in effetti inganna. Tu però fottitene. L'effetto da ottenere è che il rotore principale gira in senso orario (visto dall'alto) e il rotore di coda deve girare in senso antiorario (visto dal lato). Ok? Ha a che fare con un discorso di minimizzazione delle turbolenze derivanti dalle due rotazioni. Di conseguenza i palini devono essere montati in modo che il bordo d'attacco sia rivolto nel senso di rotazione. Qualsiasi altro setup va fatto partendo da questo assioma per ottenere che l'elicottero non giri su se stesso. Facilmente ha a che fare con il Reverse sul giroscopio. Se meccanicamente è tutto ok e la coda resta ferma, il trim AILE ti aiuterà a ottimizzare l'equilibrio in hovering. È facile, vedrai. Ciao e buon lavoro
Massimo
Ps. Se non l'hai già fatto, leggi anche questa guida:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...hely-ccpm.html