Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 agosto 11, 16:24   #1 (permalink)  Top
Kevlar
User

L'avatar di Kevlar

Data registr.: 10-08-2005
Epoxy, che succede se...

Mi sto chiedendo cosa succede se le proporzioni del 50% tra resina ed indurente vengono cambiate.
Qualcuno sa cosa succede a livello chimico ? Ad se se si mescola 60% di resina con 40% di indurente o viceversa, esistono controindicazioni o vantaggi nel fare uno piuttosto che l'altro ?
Ho sempre cercato di mescolare 50 e 50 ma noto che i due barattoli (500 ml l'uno) non hanno lo stesso livello, uno è più consumato dell'altro. Le mie incollature hanno sempre tenuto bene, la differenza di utilizzo è data dal fatto che la viscosità dei due liquidi è diversa e mescolando ad "occhiometro" quello più denso esce con meno quantità rispetto all'altro.
Qualche idea ?
Nel frattempo ho trovato dei praticissimi contenitori graduati fatti apposta per mescolare epoxy, credo che la prossima volta userò quelli per rispettare meglio le dosi.
La mia domanda è anche voluta per sapere a cosa vado incontro se tento di ri-livellare le quantità di componente delle colle nei due barattoli (eccedere pian piano con l'altro "ingrediente", nelle prossime miscele.