[QUOTE=Falco-F8L;2721144]L' ho visto un paio di giorni fa. E' stato molto contento che ci sia tutto questo interesse sul suo modello!
Mi ha portato giuste tre foto di insieme:
http://andrea.modelberg.it/freesby1.jpg http://andrea.modelberg.it/freesby2.jpg
[
Vavassori,
Grazie per le foto ! Non so bene se padre o figlio, ma ci conosciamo bene da tanti anni , compresa la signora e mamma di Andrea ! il babbo l'ho incontrato alla tavolettata.
Non so chi sia il padre di questo " Freesby" perchè in questi blog si da per scontato che tutti si conoscano , ma mi pare che gli iscritti siano ora circa 34.000 ! Spero che lo scriverete
Allargando bene le foto 1 e 2 vedo dallo spillo a capellotto , che sotto ci dovrebbe essere il grande cuore dell' OPS 60 , il tutto avvalorato dall'adesivo sul direzionale, dall'ogiva "Marylin" e dall' elica "Mastro Franco" 10 1/2 x 7 1/4 in acero.
Ciò senza nulla togliere al fascino dei Supertigre e dei Rossi, nostri avversari di sempre ai tempi e con i quali ebbi sempre un buon rapporto , che ancora continua sia con Alessandro Rossi che Leonardo Garofali e famiglia.
Non per vuota polemica con Franco Sala ma solo per citare dei dati e fatti certi, storici.
Benito Bertolani quando passò alla Rossi agli inizi degli anni '80 lo fece per fatti commerciali suoi e nostri e non certo per la qualità o prestazione dei motori e non si portò via Bertolozzi e gli altri, come scritto e letto........
Bertolozzi infatti dopo aver vinto il suo primo C.I. con OPS nel '79 (e Scatena vinse negli Sport e Benito negli Idro, sempre con OPS) vinse ancora nel 1984 ilCampionato Italiano con l' OPS che non aveva lasciato, caro Fanco Sala, così come gli Scatena Favilla, Nieri, Stella Fagiani , Annoni, i f.lli Michelotti, Scaglione e tanti altri con ancora un nome su tutti Giglioli, attuale caposquadra F3A. Anzi sia su Scaglione ed il suo formidabile modello con l'OPS 4T da 20cc con albero prolungato che su Giglioli mi piacerebbe leggere di più, ma siamo noi Italiani molto esterofili !
Certo poi noi ci spostammo molto sui motori degli automodelli, come prima erano solo motori per scafi , sia Usa che Europei e velocità al pilone sia aerea che auto , dagli arerei RC e le "sponsorzzazioni" (mai sentito parlare di queste....) cambiarono direzione.
Sempre a Franco , ma sopratutto per chi non visse quegli anni, ricordo che , dopo l'uscita di Gualtiero Picco, vincemmo 2 ( sarebbero 3 con Tadiello/SG) Campionati del Mondo Pista Ginevra nel '79 con Phil Booth/Pb e 1985 a Tokyo con R.Roem/Serpent e 8 OPS in finale su 10 più i 4 >Top Qualifier. Avremmo potuto vincere anche nel '87 ed '89 e ci sarebbe molto da scrivere su Fusco a Pomona ('87), nulla da dire, invece , per ll'89 con Collari alla prima vittoria in Olanda, ma in entrambe avevamo 5 OPS in finale!!! e nessun Picco.
Giusto per finire, il mercato andava sul fuori strada RC e noi pure e da metà anni '80 al 1998 abbiamo vinto 7 (sette ) Campionati Europei ed un Mondiale in Austria nel1995.
Comunque se mi aiutate , per la mia storia dell'OPS '68-'98 e mia personale , che stò preparando, vorrei avere le varie vittorie in R C acrobazia sia FAI che Sport ed Idro, con dati certi, ovviamente di molte le ho.
Saluti e per chi è in Ferie, buone vacanze !
Piero Muzio