Citazione:
Originalmente inviato da niccado Ho fatto diversi tentativi con motore smontato e mi sembra che dipenda dall'ESC, forse e difettoso!
Con il vecchio ESC (30A) non riesco a far prendere assolutamente giri al motore, rimettendo quello nuovo dell'Esky (25A) e insistendo un po' con il motore in mano ho visto che ad un certo punto a ripreso a girare bene almeno credo, l'ho rimontato ed al chiuso, per quanto ho potuto provare, funzionava correttamente l'heli si alzava.
Vado all'esterno e ci risiamo, l'heli si alza e vola per una ventina di secondi, ma quando subito dopo provo a farlo ripartire ecco il motore non prende i giri e rimango a terra.
Toccandolo l'ESC mi sembrava molto caldo così come il motore (ma forse solo non ci ho mai fatto caso prima).
Sarà ancora un ESC difettoso o il motore s'è preso una scaldata di troppo ed ora fatica a girare?
Mi chiedevo anche se usare una LIPO da 2200mAh e 35C non sia troppo per il Belt, che di originale monta la 1800mAh da 20C (sarà la capacità quasi doppia boh?)
Saluti |
Dpo 20 secondi il motore ed il regolatore sono molto caldi?è impossibile!
Stacca il motore e gioca un pò con il resto dell'elettronica per vedere se funziona tutto correttamente[il piatto risponde bene e la coda anche? ...muovi un pò i cavetti per vedere se c'è qualche falso contatto,anche i cavetti del motore].
Se il motore non prende i giri la colpa al 99,99999999% è dell'esc!
In mano hai un motore brushless che non ha parti che si possono rompere dall'oggi a domani! e non può prendere scaldate cosi facilmente visto che le uniche parti che si toccano nel motore sono i cuscinetti.Per bruciarlo[o meglio intaccare l'isolante degli avvolgimenti] penso dovresti stare 20min con motore a manetta tenendolo fermo...insomma dovresti impegnarti parecchio.
CONTROLLA A FONDO LA CODA!IL PERNO DEL RUOTINO DI CODA è DRITTO? E L'ANELLO CHE CI SCORRE SOPRA, SCORRE FACILMENTE?FAI UNA PROVA A MANO CON IL LINK STACCATO.FAI GIRARE A MANO LE PALE PRINCIPALI,E CON L'ANELLINO DEL ROTORE DI CODA VERSO I PALINI VEDI SE HA ONDEGGIAMENTI [SE CI SONO CAMBIA IL PERNO],SE L'ANELLINO NON SCORRE BENE SUL PERNO ALLORA LUBRIFICA IL TUTTO!!.
Io avevo il perno che non scorreva e l'esc staccava perche andava in protezione,dopo poco tempo che ero in volo!