Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 è il primo modello serio che utilizzo |
Scusa se sono scorbutico...
Ripartiamo: i fattori che influiscono su di un modello, sono appunto infiniti.
Parlare di % a prescindere, è come parlare di aria fritta...
Un servo lavora in un modo, uno in un altro. Le squadrette (parliamo di marche diverse) non hanno sempre i fori alla stessa distanza dal fulcro. Tutta l'elettronica vive di tolleranze. La somma di questi fattori fa si che chiedere come impostare la dx 8 con i servi ds510 e l'uniball a 13,5 mm sia una domanda senza risposta.
Stessa cosa parlando di % curva gas, che dipendono dal motore, dal pignone, dal regolatore... O si parla di giri, o si parla di teoria. Che poi, se la teoria fosse perfetta, la pratica lo sarebbe meno, per cui io preferisco volare con 2500 giri, tu con 2800, ma tu li ottieni al 90% e io al 92%...
Perchè io ho messo un dente in meno sul pignone.
Ad esempio...
Per cui sarebbe opportuno concentrarsi sul risultato. Curve corrette corrispondenti a passi corretti. Classiche nozioni basilari. Non ci devono essere interferenze meccaniche nè a passo negativo che a positivo, e nemmeno con tutto + muovendo il ciclico, idem tutto negativo.
Classica curva -12° +12° e 6° di ciclico.
Poi riduci il negativo e magari anche un pò il positivo se sei agli inizi e non vuoi far schizzare il modello. A salire c'è sempre tempo, a scendere... ci pensano i modelli dotati di volontà propria...