In effetti il turbo non lo tiro moltissimo, lascio che venga su lentamente, l'anticipo pero' mi da qualche problemino vista la lunghezza del tracciato mi fa salire troppo rapidamente il turbo , se lo tenessi come vorrei io pero' non avrei tanto anticipo quanto me ne serve per l'allungo, lo Slope lo tengo altissimo.
Il GraupnerSport è un motore potentissimo ma altrettanto ostico. Come lo tiri fuori dal suo scatolo e provi a girare l'albero ti viene il dubbio che sia inchiodato da quanto è duro, neanche i 3.5 piu' furiosi sono tanto duri da girare a mano. Alla partenza "ratta" parecchio, sembra quasi un sensoress in cogging anche se ha il caveto sensori attaccato. Una volta che parte pero' è un fulmine e il mio 13.5 non ha rivali , è velocissimo e con una coppia fulminante, lo rapporti dove gli altri si cuociono ma bisogna stare attenti proprio per le sue caratteristiche, non è difficile tirarlo all'invero similie e ritrovarsi con i fili dissaldati dall'interno ( è successo ad un amico che gli stava tirando il collo) . Non è facile anticiparlo il giusto e farlo andare come si deve, drena le batterie e le fa scaldare piu' di ogni altro motore, non conta lo spiraggio. E' veramente uan serie di motori particolarissimi , sono fatti per l'anticipo elettronico , non hanno anticipo meccanico se non quello presettato dalal casa. Mi sembra che abbia un anticipo fisso di 30° ma non ci metterei la mano sul fuoco.
In Germania vengono usati per le categorie blindate ma filano anche piu' della categoria Mod. con lo stesso spiraggio.