Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 agosto 11, 16:14   #6 (permalink)  Top
atomas72
Moderatore

L'avatar di atomas72

Data registr.: 16-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da skywalker139 Visualizza messaggio
Dopo tanto penare sono riuscito a rimettere in volo il mio trex 450....il problema principale è stata la coda....l'eli girava su se stesso.....alla fine credo di aver avuto dei consigli sbagliati su un forum ( di cui non faccio il nome) secondo il quale il rotore di coda doveva girare in senso opposto al verso di rotazione del rotore principale....cmq alla fine ho riletto il manuale originale align ed ho notato che se il mio rotore girava in senso orario anche quello di coda doveva avere quella rotazione....difatti invertendo la cinghia ora la coda mi resta ferma....devo solo dare una correzzione al servo poiche la squadretta non è più perfettamente verticale quando la leva di coda è ortogonale alla trave....il problema che mi trovo adesso è uno spostamento laterale verso sinistra del modello in hovering...mi trovo sempre a compensare con il ciclico...e cmq non sta fermo. Sò a priori che è normale avere questo spostamento ma non sò come correggerlo...avendo un piatto a 120° non posso farlo sui trim...nelle impostazioni del piatto sulla radio ho impostato +50 ch1 e -50 ch 2 e ch 6....non ricordo perchè ho impostato questo valore ( sicuramente qualke consiglio in rete)....per il segno ho dovuto invertire il senso dei servi....mi chiedevo se aumento questi valori per i servi del ciclico laterale posso avere un leggero effetto che compensi lo spostamento a sinistra del modello? premetto che il piatto è allineato perfettamente perchè ho utilizzato un livella piatto....poi sulla testa del rotore sono rimasti solo due linkage da poter regolare....quelli che dal piatto vanno al mixer subito sotto le pale....questi sono entrambi della stessa misura e di lunghezza da manuale align....per ora non mi sembra ci siano spostamenti in avanti o indietro...ho notato però circa 1mm di differenza tra le lunghezze dello stabilizzatore (con le palette smontate).....penso che questo sia l'ultimo ostacolo da superare per un hovering perfetto...la radio è una hitec optic 6...qualke consiglio???...buon ferragosto a tutti
Ciao,
il tuo post è un pò confusionario. Innanzitutto, spostamento laterale a sinistra a parte, tu parli di linkage di misure diverse. La lunghezza di quelli si sposta per far si che ci sia un buon tracking delle pale. Hai innanzitutto un buon tracking? Che curva del passo hai fatto? Hai giri di rotore a sufficienza? Prima di affrontare eventuali problematiche si deve essere sicuri di un buon settaggio generale (meccanico e delle impostazioni radio). Non credere che leggendo qua e là sui forum si riesca ad avere una sufficiente perizia per far questo. Io ho provato ad imparare così ma alla fine sono andato in un campo di volo a parlare con chi era più esperto di me.
Se invece è stato fatto tutto bene allora per correggere lo spostamento, immagino prevalente, a sinistra puoi usare i trim della radio e trimmare un pò a destra finchè l'elicottero smetterà di scappare principalmente in quella direzione, niente di esoterico.

A presto,
Tomas

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando