Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 agosto 11, 12:53   #2125 (permalink)  Top
paolo1957
User

L'avatar di paolo1957

Data registr.: 28-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da claudio3g Visualizza messaggio
Un saluto a tutti,
sono a casa infortunato a causa di un incidente aereo, o per meglio dire, elicottereo
e così approfitto della convalescenza per studiare la modifica frsky, ed in particolar modo quella dell'antenna.
Ho letto molti post a riguardo, credo praticamente tutti, ma a parte uno che "supponeva" una perdita di un paio di dB ad ogni connettore 2.4Ghz, poi non ho trovato più nulla...
Prima di iniziare a far danni, e mi riescono bene, ve l'assicuro volevo condividere qui, con persone sicuramente più esperte di me, la mia idea su come realizzare tale modifica, che se dovesse essere valida mi risolverebbe molti problemucci ...allora:

sul fatto che si debba dissaldare il filo del modulo originale (V2) non ci piove, MA...
1) Ha rilevanza la lunghezza del filo originale dell'antenna?
2) L'antenna originale è uguale ad un'antenna qualsiasi di un access point? Posso sostituirla con una a vite? (avvitabile sul connettore)
3) L'antenna da 5dB disponibile come upgrade su HK é compatibile col modulo turnigy?

questo perché pensavo di fare una cosa del genere:
a) dissaldo il filo dell'antenna dal modulo e lo stacco dalla radio(antenna compresa)
b) utilizzo uno dei fori già presenti nel coperchio del modulo per collegare un connettore femmina da 2.4Ghz, ovviamente saldo un nuovo filo tra il connettore ed il pcb del modulo
c) pratico un foro nella radio appena sotto l'antenna, nella parte poteriore dello chassis, ed anche qui metto un connettore per i 2.4Ghz, non so ancora se è meglio M o F, è da valutare quello per il cavo già fatto e più facilmente reperibile.
d) tolgo l'antenna originale e la sostituisco con un connettore F collegato a quello sullo chassis (al limite potrei lasciare l'antenna origianle ed eliminare un connettore ma così non posso più cambiare facilmente l'antenna)

Il pratica, partendo dal modulo, creo questa sequenza:
Modulo con connettore --> filo di collegamento --> connettore con filo interno e altro connettore --> antenna sostituibile.

Questo mi permetterebbe, svitando il filo esterno tra modulo e radio, di sostituire tutti i moduli che voglio utilizzando sempre la stessa antenna che per giunta è installata nella radio e non esternamente.
Per contro ci sarebbero un paio diconnessioni in più, motivo di questi dubbi.

Secondo me se si utilizzano materiali adatti con connettori dorati, l'eventuale perdita di segnale non dovrebbe essere esagerata

Ho detto la mia, ora, voi che ne pensate?

Scusate la lunghezza incredibile ma volevo essere molto chiaro...spero ;)

Grazie a tutti e buon ferragosto!

Non ho problemi a risponderti ma ora ti faccio io una domanda: non eri
mica su I-AMVZ per caso....

Inizio risposta: se si tratta di un filo e non di una cavetto schermato occhio.
A 2.4 GHz la lunghezza d'onda è circa 12.5 cm: occorre capire quanto è lungo
e perché lo hanno messo.
Per cadere in piedi ed allungarlo con certezza di non fare danni
raddoppia esattamente la lunghezza originale.
paolo1957 non è collegato   Rispondi citando